Scritta da: Rosita Matera
in Frasi & Aforismi (Mamma)
Nascere donna vuol dire imparare a capire, diventare madre vuol dire imparare ad amare.
Commenta
Nascere donna vuol dire imparare a capire, diventare madre vuol dire imparare ad amare.
Essere madre vuol dire raccogliere le proprie esperienze e farne nuove strade per le prossime generazioni.
Ogni madre possiede un dono dal valore inestimabile: quello di poter oltrepassare la soglia del cuore dei propri figli per leggervi dentro i loro pensieri più veri.
La figura della madre è simile ad un giardiniere che sa prendersi cura delle proprie piante senza fermare il loro processo evolutivo, le osserva con amore senza soffocarne la loro natura.
Ogni volta che osservate il mondo non perdete mai il senso di meraviglia che esso sa regalarci, perché solo se conserverete quello stato d'animo, ogni cosa vi apparirà sotto un'altra luce, e potrete sempre riempire di nuove parole il libro della vostra vita.
Nella vita vi diranno tutto e il contrario di tutto, ma ciò che conta veramente è il cuore: in esso sono contenute tutte le risposte più giuste, poiché è stato il nostro amico più fedele che ci accompagnato e sostenuto in ogni istante della nostra esistenza.
Se volete conoscere l'anima della Terra, guardando le montagne conoscerete i suoi pensieri, osservando le stelle vedrete i suoi desideri, attraverso il mare assisterete alle sue passioni, e tra i petali dei fiori ammirerete i suoi sorrisi più luminosi.
Ogni giorno è un nuovo inizio, è una nuova possibilità, una preziosa pagina del libro della vita. Ce ne accorgiamo ogni volta che viviamo e scopriamo cose nuove, cose mai provate, mai viste, mai sperimentate, o cose semplicemente vissute con uno spirito diverso dal giorno prima; e in fondo a quei sentieri che brillano prepotenti scintille di noi che non avevamo ancora conosciuto.
Se desideriamo essere tenaci dobbiamo osservare il volto delle montagne, se vogliamo essere impetuosi dobbiamo guardare il cuore del mare, se cerchiamo di essere amabili dobbiamo imparare dai gesti dei bambini, se intendiamo essere saggi dobbiamo fare silenzio per sentire la voce della natura.
Gli alberi sono le colonne su cui si regge l'equilibrio della terra.