Commenti a "È possibile che tutto ciò che la scienza non..." di Sir Jo (Sergio Formiggini)
95
postato da Giuseppe Freda, il
segnala abuso
94
postato da Giuseppe Freda, il
La via dell' uomo-Dio è l'unica possibilità per il genere umano.
Conta quindi ben poco il problema ("scientificamente" insolubile) circa la storicità della figura di Gesù Cristo. Quand'anche non fosse esistito fisicamente, è certamente Lui (e tutti quelli come Lui) l'unica via.
Vive dunque di un'esistenza ben più profonda e reale di quella fisica.
Fine della predica,.
93
postato da Giuseppe Freda, il
L'errore - come sempre - risiede nel concepire il dilemma di Dio come un problema esistenza - inesistenza. Il problema è invece valore - disvalore. Se il valore esiste - ed esiste indubbiamente, perché ciascuno di noi prima o poi lo sperimenta nelle sue azioni o in quelle altrui - quello è Dio. Dio non è ciò che è, ma ciò che vale.
92
postato da Giuseppe Freda, il
È possibile che tutto ciò che la scienza non riesce a capire sia, per qualcuno, suscettibile prima o poi di futura dimostrazione? Non è invece possibile pensare che la scienza non sia l'unica via di conoscenza?
Ma quand'anche lo fosse, non è possibile che il conoscere, come il percepire e il sentire, siano solo, e per ciascuno di noi, solo strumenti, mezzi per poi "fare" in conformità di ciò che si conosce, si percepisce e si sente?
A me sembra che il progresso spirituale, e non quello scientifico, sia la sola ed unica via di soluzione di ogni problema. Nulla mai potremo risolvere con la conoscenza scientifica, perché la scienza ci fornirà sempre e solo STRUMENTI che starà poi a noi decidere come utilizzare, se cioè per soccorrere o per tortu*rare ed uc*cid*ere. E questa decisione non potrà mai dipendere dalla scienza.
Se non alziamo il tiro, e gli occhi al cielo, siamo perduti.