Scritto da: Pierliana Masetto
in Diario (Esperienze)
Ho imparato a interpretare i gesti, più che le parole. Perché la vera natura di una persona prima o poi salta fuori e credetemi... non sempre è una bella sorpresa.
Commenta
Ho imparato a interpretare i gesti, più che le parole. Perché la vera natura di una persona prima o poi salta fuori e credetemi... non sempre è una bella sorpresa.
Ogni età porta con se i suoi percorsi e le sue esperienze. Che ti deludano, che ti facciano gioire, che siano lezioni che servono a imparare... in ogni caso ti arricchiscono, magari non sarai più quella di prima, ma forse sarai migliore.
Vestita di sogni cammino a testa alta nei sentieri della vita. Tra illusionisti e maschere, incuriosita ammiro lo spettacolo. Non salto le tappe, anzi spesso mi metto a sedere comodamente e guardo la sottile differenza tra parole e chiacchiere, tra fatti e certezze. Soffermo il mio sguardo sull'abilità di tanti illusionisti che, senza alcuna difficoltà, riescono ad ingannare il tempo, mostrando cose diverse da ciò che realmente sono. Ma poi la curiosità fessura l'anima e la spacca, quando scopre che certe maschere non giocano solo con involucri di fuoco che volteggiano nell'aria. Certe maschere giocano anche con i sentimenti altrui senza nessuna pietà. "
La vita è come un armadio: se in esso riponi tutte le attenzioni ogni giorno, adagiando accuratamente ciò che indosserai, vestiti ben stirati e piegati, colori e fantasie sempre in primo piano, senza etichette e superiorità, saprai sempre cosa indossare in ogni situazione e ti sentirai sempre a tuo agio, perché saprai indossare bene la dignità che ti contraddistingue.
Non c'è via di scampo per chi vive nella menzogna, mi chiedo perché ancora certe persone si ostinino a non capire che è la sincerità la strada per arrivare in alto, le menzogne prima o poi usciranno fuori e quelle persone dovranno ripartire da capo per costruirsi una reputazione decente, quindi la conclusione per me è questa: chi vive nella menzogna non ha l'intelligenza per capire cose, e come tali non arriveranno mai da nessuna parte.
Un giorno ti alzerai e capirai di aver sbagliato per tutta la vita a dare tutti ciò che potevi a chiunque, inizierai a selezionare le persone che hanno veramente bisogno di te e capirai chi invece si è solo approfittato della tua bontà, sarà quello il momento in cui ringrazierai di aver aperto gli occhi, perché inizierai a capire chi veramente merita la tua considerazione e chi no.
Ti regalo la chiave per aprire i mie sogni, dopo averli guardati non ridere di me per il troppo vedere te.
È difficile risalire dopo una brutta caduta, ci sarà chi ti darà una mano, ci sarà chi pregherà perché tu non ci riesca. A questi ultimi voglio dire una cosa: fino a che avrò fiducia in me stessa e sarò orgogliosa di quello che sono, non ci sarà niente e nessuno che mi impedirà di rialzarmi e vivere la mia vita.
E poi ti fermi a pensare che cosa avresti potuto fare che non hai fatto, a cosa avresti potuto dire che non hai detto, a quanti "vaffanculo" mancati e quanti "ti amo" solamente pensati, e ti chiedi se la tua vita avrebbe preso un'altra strada se solo avessi avuto il coraggio di osare.
Non voglio una vita in discesa, ma un sereno cuore per vivere questa mia vita in continua salita.