Esperienze


Scritto da: Carla Compierchio
in Diario (Esperienze)
Credici è così, c'è sempre un dopo in ogni cosa, in ogni situazione. E il dopo è così bello che ricompensa e colma ogni prima. Ci devi mettere amore, ti devi innamorare. Del cielo, dopo la pioggia quando lo attraversa, l'arcobaleno con i suoi colori e la sua luce. Innamorarti dei tuoi sogni. E che ti importa se a volte sono troppo grandi e tu ti senti piccolo piccolo, l'importante è che tu continui a desiderare. Innamorarti degli ostacoli: ti sembrerà strano e assurdo tutto ciò, ma credici, perché ti renderanno più forte e senza non avresti sorriso come sai farlo adesso. E allora, coraggio! Dopo le lacrime, i silenzi, innamorati. E non avrai più paura e gridalo forte, con tutto il tuo coraggio: la vita è bella.
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Carla Compierchio
    in Diario (Esperienze)
    Tutti siamo unici. È un concetto che da molti non è compreso. Tutti siamo speciali, perché siamo diversi, una combinazione di tante specificità che costituiscono la nostra unicità. Tu sei alto, io son basso. Tu sei bianco, io sono nero. Io lo chiamo Dio, tu Allah. Tu ami il dolce, io l'amaro. Siamo diversi eppure uguali, perché la nostra essenza è che abbiamo la stessa appartenenza: il genere umano, hai presente? Tu ne sei degno e lo sono anch'io; perché siamo entrambi figli dello stesso Dio.
    Composto nel gennaio 2014
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Carla Compierchio
      in Diario (Esperienze)
      Mi piacciono le persone che dicono le cose come stanno, senza fronzoli, ma senza cadere nello scurrile, perché si può dire ciò che si ritiene più opportuno non per forza con l'intercalare di parole volgari che non sono certamente un "rafforzativo" del discorso. Quello che rafforzano è solo il mio convincimento che di queste persone ne faccio volentieri a meno. Sono antica? Che bello esserlo.
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Carla Compierchio
        in Diario (Esperienze)
        Cara vita, io di lettere non te ne ho scritte mai e devo dire che sono un po' in difficoltà adesso che ho deciso di farlo.
        Inizio col dirti che per molti anni non mi sei stata molto simpatica. Anzi, a dirla tutta, mi stavi proprio sulle scatole, perché ammettilo non sei stata molto carina con me e spesso sono stata al tuo gioco, ma sai che come recita un famoso proverbio: il gioco è bello quando dura poco, ho deciso di non cincischiare più e ti ho mostrato i denti.
        E sì, adesso sono io che tengo le fila del mio percorso, hai smesso di "comandare" e di scegliere per me! È dura venirmi dietro? Arrangiati!
        La mia casa adesso decido io come arredarla, mobilio e suppellettili superflui li ho buttati via, dentro c'è solo l'essenziale e tutto quello che mi deve accompagnare deve essere consono alle mie esigenze e a quelle delle persone che amo e che mi amano.
        Come? Sono dura ed esigente? Beh, metti in conto che mai nulla mi hai regalato, ho tutto "conquistato".
        Ti ho detto tutto, ora dimostrami che hai compreso...
        ah, dimenticavo: non provarci, non smetterò di sognare.
        Composto sabato 7 febbraio 2015
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Giuliana Z.
          in Diario (Esperienze)
          Viviamo in un mondo dove la vita prende forme particolari, diciamo che quasi mai scorre tutto liscio. Le persone sono piene ogni giorno di incontri, stiamo sempre a contatto con altri e lo si dovrebbe fare in armonia, avendo comprensione per tutti, perché solo insieme si può trovare il nuovo che ci porta tanta gioia.
          Sui media, nei social, percepiamo sempre notizie scoraggianti, tristi, aggressive, c'è chi attacca tutti e tutto. Solo raramente troviamo notizie che ci danno serenità.
          Penso che la maggior parte di noi abbia perso, complice un po' la durezza della vita, quei valori umani, quelli veri, quelli semplici che abbiamo dentro il cuore.
          Cominciamo così ad avere poco rispetto delle persone che siano importanti, famose o gente comune, ci relazioniamo sempre nel modo sbagliato.
          È tristissimo vedere qui nel web, nei fari social network, sconosciuti che usano toni offensivi rispetto ad altre persone, solo perché la maggior parte di essi la pensa in modo diverso.
          Leggendo fra le righe si percepisce che qualsiasi di noi è ricco dentro, ognuno ha una grande risorsa, abbonda di sensibilità che però soffoca e non riesce ad esporre. Al contrario, la tanta delusione e amarezza che c'è, la sfogano utilizzando parole offensive e aggredendo gli altri senza nessuna reale motivazione.
          A me piace pensare invece che possiamo dialogare con grande serenità rispettando le idee altrui, magari creando quella concordanza che nel nostro tempo manca.
          Basterebbero parole semplici, piccoli gesti, gentilezze, che possono farsi carezze nell'animo dell'altra persona.
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Cristian Di Napoli
            in Diario (Esperienze)
            Era il silenzio a fare da cornice a quell'istante in cui la mattina presto aprivo gli occhi. Li stropicciavo un po' e la guardavo con il viso assonnato, ma felice. Continuavo a fissarla per molto tempo, senza che se ne accorgesse, e le sussurravo le parole più dolci che il cuore mi dettava in quel momento. E quante carezze le donai, e quanto amore racchiusi in quei baci delicati come petali, dati con la paura di svegliarla. E ora? Quanto dolore fa, parlare al passato di un amore che ancora mi vive dentro. Che per quanto possa provare a nasconderlo riflette la sua immagine in ogni cosa. Che per quanto dica di aver dimenticato, mi ricorda ancora tutto. E chissà se un giorno lei si ricorderà di me, di quel ragazzo che in fondo ci credeva veramente, e che avrebbe rubato la luna dal cielo, in cambio solamente di un suo sorriso. Chissà. Quel che conta adesso è che io non la dimenticherò mai. Perché non si dimenticano le cose, che anche se per poco tempo, hanno saputo dare un senso alla tua vita.
            Composto martedì 10 febbraio 2015
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Lucia Quarta
              in Diario (Esperienze)
              La vita separa persone a volte inseparabili, sostituendo con altri spazi. A volte si dice che tutto passi, ma può passare il tempo, l'amore resta in un angolo del nostro cuore. Con il tempo pensi che sarà tutto passato, ma oggi credi che forse non sia vero, tutto passa ma l'amore resta.
              Composto martedì 10 febbraio 2015
              Vota il post: Commenta