Esperienze


Scritto da: Maria Viola
in Diario (Esperienze)
Dove è scritto che devo essere forte sempre? Dove finisce la mia forza o dove comincia la mia fragilità? Sto remando contro un mare in tempesta, sto lottando per non annegare, sto annaspando nel mio dolore, mi metto un sorriso insieme al cappotto prima di uscire, mi faccio forte se rispondo al telefono per non far sentire che sto piangendo, dò forza e coraggio se vedo la tristezza e il dolore negli occhi e nel cuore di chi mi sta accanto. Prego, piango e parlo d'amore, mi sento in balia di onde impazzite o forse son io che sto crollando dentro.
Composto giovedì 5 febbraio 2015
Vota il post: Commenta
    in Diario (Esperienze)
    Giro e guardo la tristezza della mia abitazione. Ascolto. Possibile che l'unica cosa da ascoltare è la mia respirazione? Apro i bronchi ed entrambi i polmoni, ma che fatica. Respiro per vivere, ma questa non è nemmeno una vita. Mi guardo gli occhi allo specchio e ascolto ciò che dicono. Ricorda: tu sei l'albero della tua vita, non staccare mai la radice. Sorrido a me stesso e penso: la radice non manca, io sono albero. Vivo questa vita e ho la capacità di trasformare l'anidride carbonica in ossigeno, in un attimo.
    Composto domenica 1 febbraio 2015
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Mariella Buscemi
      in Diario (Esperienze)
      Mi racconterei delle cose che godono dell'aspetto dei luoghi sconfinati, poi tornerei dentro ai miei confini fragili, dalle sponde frastagliate e mi rannicchierei, costretta entro i muri del dubbio, del fastidio, mattoni d'argilla posti a pila e io, equilibrista dai piedi di cemento, con le spalle armate. C'è chi oscilla, io m'abbatto a destra e manca e resistere è gravità forzata.
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Mariella Buscemi
        in Diario (Esperienze)
        Mi raccolgo in un modo che è solo mio che fa pensare sempre che fuori ci sia freddo e che la mia pelle abbia paura. Le sue mani devono avere a che fare con la neve, ché mi scosto e mi copro allo stesso modo di quando la finestra s'apre ed il gelo s'avvicina. L'attesa mi riguarda in modo esclusivo; gli occhi socchiusi e le pupille che lavorano sotto alle palpebre delicate, ché non è veglia, non ancora sonno, ma fa parte della trepidazione. Il volto pallido, trasfigurato e le mani stringersi a pugno per poi aprirsi e lasciare cadere la mancanza visibile sui palmi vuoti, tra l'aria e le unghie. Graffio pareti di nulla, intonaco cedevole di pensieri incrostati che vengono giù con la vernice sbiadita di certi sogni superati, incisi sulle scapole a monito delle prepotenti e sfacciate speranze giustiziate al fronte e seppellite in trincea.
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Silvia Nelli
          in Diario (Esperienze)
          I castelli crollano sempre. Le false facciate, i falsi idoli, i falsi uomini e le false donne prima o poi decadono. Non è Facebook a regalarti la stima delle persone, almeno non quella vera. Su facebook ognuno può dire di essere chi vuole, puoi raccontare a seconda di come gli conviene le cose, ma avere la stima delle persone dopo che ti hanno vissuto vale molto di più. E ci sono persone che dopo averle vissute non solo non stimi più, ma capisci che vivono di un mondo e di un copione che hanno scritto su misura per loro. Chi è vero non ha mai bisogno di essere diverso in questo mondo virtuale. Chi è vero ama se stesso qui e nel reale, e lo rispetta in entrambe i casi. Chi nel reale non gode del rispetto e della stima delle persone e soprattutto non ha autostima di sé, vanta in questo mondo virtuale una personalità completamente inventata e studiata a tavolino. Peccato però che anche le tavole più belle e imbandite prima o poi vengano sparecchiate.
          Composto giovedì 5 febbraio 2015
          Vota il post: Commenta
            in Diario (Esperienze)
            È facile sentirsi forti quando fuori splende il sole, ma è nei momenti bui che dobbiamo avere il coraggio di aggredire la vita.
            Momenti in cui scenderà la nebbia, in cui la speranza sarà sfuggente, in cui la vita perderà valore e sarà facile perdersi. È allora che servirà esternare tutta la nostra risolutezza.
            Non dobbiamo mai distogliere lo sguardo, ma nemmeno stare troppo sulla difensiva. Non dobbiamo avere paura di perdere, così troveremo la forza di andare avanti, anche quando tutto sembra perduto. Così, torneremo a vincere.
            Composto giovedì 5 febbraio 2015
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Rosita Matera
              in Diario (Esperienze)
              Nella natura esiste un legame invisibile, chiamato armonia, che lega tutte le cose che la compongono. Nell'esistenza umana vi è un legame altrettanto invisibile, chiamato destino, che lega tutte le cose che viviamo, tuttavia, nelle scelte di vita, vi è un legame visibile che lega tutti i pensieri e le azioni che compiamo, ed è chiamato amore per la vita.
              Composto mercoledì 4 febbraio 2015
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Borsarossa
                in Diario (Esperienze)
                Al tuo fianco tutto sembra etereo ogni cosa assume un proprio colore, odore. Al tuo fianco io mi sento viva piena di emozione, dolore. Al tuo fianco ciò che davvero importa si rimpicciolisce come il mio cuore, quando nel tuo letto, al posto mio, non c'ero io. L'universo va a pezzi, ogni parte di me. Mi nutri, scavi, prosciughi, accendi, colori, emozioni, dilaghi, accarezzi, baci, abbracci, sorridi, eviti, sconsideri, snobbi, odi, ami. Cosa sei? Mi nutri o mi distruggi?
                Composto mercoledì 4 febbraio 2015
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Antonio Papi
                  in Diario (Esperienze)
                  Mi fanno paura quelle persone che fanno di tutta l'erba un fascio, in codesta gente c'è aridità, povertà e sopratutto non sanno ascoltare il cuore. Vorrei ricordare loro che tutti prendiamo sonore bastonate, familiari e sentimentali, ma la differenza la farà sempre il cuore e l'anima. Senza l'anima il corpo è morto. Amatevi dentro e amate.
                  Composto mercoledì 4 febbraio 2015
                  Vota il post: Commenta