Esperienze


Scritto da: Raffaella Frese
in Diario (Esperienze)
Le persone non valgono quanto pesano o per ciò che posseggono o indossano. Le persone valgono e si distinguono per la grandezza che posseggono nel cuore. Non stanno lì a misurare e a quantificare con il proprio metro le macerie vestite con classe, o le azioni vestite di buonismo, ma danno importanza a valori che vanno ben oltre a queste luci che non riflettono il giorno, ma lo uccidono. Non si mascherano di ombre, non hanno anime sbiadite, regalano sempre nuove verità al giorno, e dolcezza alla notte. Non hanno dubbi sulle loro natura, sono anima che indossano la speranza. Preferiscono non essere nessuno o chissà chi, piuttosto che rinnegare i propri sogni e desideri. Ecco le persone che valgono.
Composto lunedì 17 marzo 2003
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Megan Zanin
    in Diario (Esperienze)
    Non mi sono mai piaciute le persone che si nascondono, che portano una maschera, quelle false, e ancora meno quelle frustrate talmente tanto che devono farla pagare al prossimo, per non parlare della loro spavalderia, specie dietro un monitor. Io non sono più quella di prima, che ci rimaneva male e piangeva, è passata l'epoca dell'ingenuità. Ora agisco. In silenzio, ma agisco.
    Composto venerdì 28 giugno 2013
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Antonio Barbato
      in Diario (Esperienze)
      La vera età è dimostrata dal nostro pensiero, dal nostro modo di vivere giorno per giorno. Bisogna sentirsi vivi dentro e dimostrarlo fuori sorridendo e non appassendo come i fiori senz'acqua. Se appassiremo, un giorno si noterà oltre che dal viso anche dall'anima, dalla poca voglia di vivere che avremo, tutto ciò perché qualcuno o qualcosa avrà prosciugato il pozzo che è dentro di noi. Bisogna sempre lottare anche contro gli ostacoli più duri che il destino ci riserva e circondarci il più possibile di amici veri: solo così l'avanzare dell'età ci farà un baffo e quando non ci saremo più, saremo ricordati come eterni giovani.
      Composto domenica 25 gennaio 2015
      Vota il post: Commenta
        in Diario (Esperienze)
        Ci si stanca di vivere in un pensiero già pensato troppe volte, non ha senso e soprattutto non fa che crescere uno stato negativo. Punto e a capo di nuovo, per l'ennesima volta, perché ogni risveglio al mattino è un nuovo inizio per ricominciare a sorridere. Chi vorrà fare il viaggio insieme a me sarà ben accolto e avrà una compagna in questa vita chiamata avventura. Per chi non vorrà esserci, sarò stata una dei tanti passanti che riprende il suo cammino dopo una sosta troppo lunga. Punto e a capo, ricomincio da me.
        Composto giovedì 17 aprile 2014
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Enzo Di Maio
          in Diario (Esperienze)
          Un caso, solo un caso, tutto accade per caso. Non esiste un qualcosa di già scritto, ma un lungo interminabile elenco di casualità. Si nasce per caso, si vive come la vita vuole che tu la viva e non come tu vorresti viverla, ogni volta che ti chiudi la porta dietro le spalle e inizi a scrivere una nuova pagina sarà il caso a guidare la tua penna, in ogni previsto può nascondersi un imprevisto, una semplice banalità. Casuale è anche il riaffiorare dei ricordi: non li cerchi, sono loro a farsi strada facendoti rivivere sensazioni, momenti di passato che non tornerà, perché vivere è viaggiare su un binario unico, puoi solo andare avanti. Per tuo compagno hai uno zaino con dentro il tuo vissuto, vi custodisci tutto: attimi belli, attimi dolorosi, i tuoi rammarichi, i tuoi se e i tuoi perché.
          Più sali i gradini più l'oggi si sostituisce a ieri e più quello zaino pesa, maledettamente pesa, e senti il bisogno di fermarti, di aprirlo per tirarne fuori un po' di ciò che vi hai chiuso dentro e ripercorrerlo. Momenti, solo momenti, a volte lunghi a volte brevi, pagine e pagine del tuo ieri che la tua mente, come fosse una puntina su un disco, riproduce e ogni tanto ti cade una lacrima che su quelle pagine si deposita bagnandole e rendendole ancora più gravose da portarsi dietro.
          Composto sabato 24 gennaio 2015
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Silvia Nelli
            in Diario (Esperienze)
            È strano come la vita a volte ti capovolga le emozioni. Ti svegli arrabbiatissimo e poi ecco che qualcosa fa cambiare completamente il tuo stato d'animo. Purtroppo ci sono anche quei casi dove ti svegli in pace con il mondo e puntualmente arriva qualcuno che te le fa nuovamente "girare di brutto".
            Composto venerdì 23 gennaio 2015
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Raffaella Frese
              in Diario (Esperienze)
              La chiave che apre ogni porta è riposta nei nostri cuori. È quella piuma delicata che accarezza l'anima. È la dolcezza che fa sentire il mondo al proprio agio. È quella luce di speranza che illumina la vita, riscaldandoci il cuore. È quel volo lieve che ogni volta che "sorridiamo" permette al sole di penetrare nelle ferite profonde dei nostri dolori, cicatrizzando ciò che stato con la consapevolezza che siamo ancora Vita con i nostri sentimenti con la nostra sensibilità, con la nostra dignità, più forti di prima. La chiave che apre ogni porta è la voglia di non mollare. È accorgersi che, nonostante tutto, si è ancora in piedi e si può sempre ricominciare, ripartire con nuove prospettive e vedute, guardando al domani con altri occhi e nuovi sogni.
              Composto mercoledì 2 luglio 2003
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Susan
                in Diario (Esperienze)
                Ripensi a quel passato che mai tornerà, un passato ove la gioia era vita, e ora è silenzio. Ripensi, persa nella solitudine di un ricordo che lascia l'anima in un abisso profondo buio, e nulla e niente può fermare quella tristezza di quel che era e non è più. Attimi di felicità che mai torneranno. Ripensi a quel dì spensierato in cui eri giovincella, quando tutto era felicità e sogno, e ora nulla, neanche un briciolo di sabbia, se non un ricordo di un attimo svanito troppo in fretta.
                Il pensiero va, e tu ripensi.
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Ciro Balzano
                  in Diario (Esperienze)
                  Dopo tutte le parole, dopo tutti quei sospiri, c'è qualcosa che rimane e che non puoi di certo dimenticare.
                  Rimane quel battito del tuo cuore quando lei ti prova a sfiorare, e non lo puoi di certo controllare.
                  Un sorriso ai suoi occhi, anche quando ti fa arrabbiare.
                  Rimane il profumo dell'amore che dal suo corpo riesci a respirare, o il sapore di quei baci a cui non sai rinunciare.
                  Il tempo passa in fretta, ma tu non ti devi preoccupare, perché nella vita è l'amore a mostrare quello che rimane.
                  Composto lunedì 19 gennaio 2015
                  Vota il post: Commenta
                    Scritto da: Silvia Nelli
                    in Diario (Esperienze)
                    Non c'è niente di totalmente sbagliato nella vita, nemmeno il dolore, la delusione o gli errori. Ogni sbaglio ci porta a capire che cosa vogliamo o non vogliamo veramente. Ci aiuta a capire che non siamo perfetti nemmeno noi, anche se a volte tentiamo di sembrarlo, e ci aiuta ad essere meno frettolosi. Il dolore non uccide, ma fortifica dice. Io credo che il dolore principalmente ci cambi, ci faccia diventare più forti in apparenza, ma molto più fragili e vulnerabili dentro. Il dolore fa in modo che diventiamo meno stupidi e meno creduloni, ma fa solo in modo che cambi la facciata di noi stessi, dentro in fondo non si cambia, anzi, abbiamo più paura di prima, perché ora cosa sia il dolore lo sappiamo bene. La delusione non è la fine della vita, non è il cessare un cammino, ma solo la "fine" di una sua parte. Una fine che andrà ad aprirne uno nuovo, magari migliore. La vita ferisce, ma se non fosse importante non avremmo quel maledetto istinto di rialzarci sempre e di riprovare. La felicità è qualcosa che spesso rincorriamo tutta la vita, ma poi alla fine del suo percorso ci renderemo conto che ciò che ricorderemo saranno quei momenti di completa serenità, vissuti nella semplicità e vicino alle persone che abbiamo amato. La vera felicità è l'insieme di quei momenti, alternati a qualche caduta e qualche lacrima, perché senza il sereno non si apprezza e non si gode. Per questo oggi mi guardo indietro e penso che tutto ciò che posso aver perso per strada è stato un bene averlo perso esso ha fatto in modo che io voltassi lo sguardo verso altre strade. Penso che le mie lacrime, i miei dolori per quegli amori che non mi hanno capito, apprezzato e corrisposto, siano state giuste, in fondo è grazie a loro se oggi sto vicino a chi davvero mi merita. Penso che tutte quelle delusioni per le prese in giro subite, le offese ricevute, le critiche di basso livello e l'invidia portata dal disprezzo, mi abbiano solo aiutata a capire che c'è una parte di mondo da cui dovrai difenderti sempre e una parte a cui dovrai sempre andare incontro per proteggerlo.
                    Vota il post: Commenta