Sentimenti


Scritto da: Elisa Peyronel
in Diario (Sentimenti)
Spesso mi chiedo cos'è la distanza ma una vera risposta ancora non so darmela. Cercando sul dizionario ho trovato "spazio che intercorre tra due luoghi" ma non mi basta, non credo sappia dare il giusto peso e importanza a una parola, a un concetto così vasto ma allo stesso tempo così personale.
Da quando veniamo al mondo, ogni emozione, ogni sensazione è la conseguenza della distanza da un determinato luogo, da una certa persona, da un oggetto.
Tutto dipende dalla distanza.
Noi, i nostri sentimenti, le nostre decisioni, ma anche rimorsi, nostalgia, delusioni, illusioni, sogni.
La distanza tra 2 attimi può cambiare tutto oppure niente.
Concretamente non è nulla ma la troviamo ovunque, dalla cosa più piccola a quella più grande, da quella più scontata a quella più profonda e nascosta.
Ogni distanza ha un significato e una concezione differente per ognuno di noi ma contemporaneamente è essa stessa, insieme a ciò che proviamo, a renderla viva e tangibile dentro nel nostro essere.
La principale "unità di misura" della distanza sono i kilometri, dividono città, famiglie, anime gemelle, amanti, amicizie, ti separano dal tuo posto sicuro, dal tuo porta fortuna troppo grande da poterlo portare con sé, infrangono sogni, possibilità, rendono tutto più complicato.
"Ciò che non uccide fortifica", dice così il proverbio, no?
Tutto ciò ci aiuta a diventare più forti, a lottare per ciò che vogliamo a qualunque costo, a scegliere se lasciare perdere e allontanarsi o provarci ancora un po', a scoprire se stessi, nuove emozioni e nuovi legami.
La distanza è paura, nostalgia, rabbia, voglia di mollare tutto, voglia di rimediare ai propri errori quando ormai la lontananza è troppa... tra terra e cielo... ma anche gioia, gratitudine, affetto, amore, amicizia, fiducia quando si riesce ad azzerarla.
È come il mare.
Magica quando è calma, quando ci sorprende, quando ci permette di conoscere persone stupende e uniche anche a kilometri di distanza, quando ci rende consapevoli di chi siamo e di chi vogliamo essere. Ci dà la possibilità di provare emozioni uniche e di stringere legami importanti e profondi.
A volte però, diventa anche il nostro peggior nemico... tira fuori il peggio di noi, i nostri difetti, le nostre paure, le paranoie che poi sono quasi sempre infondate, ci fa dubitare di tutto e di tutti.
Questo è il pericolo peggiore... se finiamo in questo buco nero, in questa voragine, nulla sarà più come prima, la distanza ci avrà segnato con un pennello indelebile con tutto ciò che ci ha fatto passare e provare.
Penso che l'unico modo per riuscire a gestirla, in tutte le sue forme, sia attraverso un equilibrio, un compromesso, una mente bene aperta e il cuore ancora di più. In esso tutto è più vicino, più vero, più sincero, più forte e incredibilmente fragile allo stesso tempo.
La cosa migliore però è correre il rischio, vivere la distanza in ogni sua sfumatura, accettare e provare ogni emozione che provoca in noi, felice o dolorosa,
semplicemente vivere, vivere con il cuore e non fermarsi mai alle apparenze.
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Elisa Peyronel
    in Diario (Sentimenti)
    Basta così poco per essere tristi, arrabbiati, preoccupati, per sentire un macigno sul cuore e un nodo in gola, per non riuscire a dormire dai troppi e interminabili pensieri, ma apparentemente così tanto per essere e per renderci felici. Quando mi chiedono "come stai?" La mia risposta automatica è "abbastanza bene grazie", anche se spesso non è così... non ho quasi mai detto però, sono felice... forse perché quando lo siamo davvero, non ce ne rendiamo subito conto oppure perché vogliamo cercare di non rovinare il momento. Quello che dobbiamo ricordare è che, è racchiusa nelle cose semplici... un messaggio inaspettato, una rosa fuori dalla porta, il ritorno di chi è dovuto andarsene, guardare le stelle tutta la notte, un abbraccio che dice "io ci sarò sempre".
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: MaryRosa Amico
      in Diario (Sentimenti)
      La mente vuole analizzare tutto, ma i sentimenti e le emozioni non hanno sequenza, non appartengono al mondo della logica, seguono il cuore. Abbiamo bisogno del contatto, di abbracci e di sorrisi che ci rassicurano. Ritroviamo questa unità isolata, bandita e ferita. Perché Il cuore, ripara ciò che è rotto fuori e dentro di noi.
      Composto martedì 31 marzo 2020
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Antonio Cuomo
        in Diario (Sentimenti)
        Restammo ancora noi, con gli occhi un po' bagnati da una malinconia che adesso è l'unica compagnia, due cuori nascosti, consumati e delusi da qualcuno, ma sempre più decisi ad affrontare insieme questa vita. Tienimi con te, non lasciarmi andare via da questo sentimento, che è la sola speranza mia.
        Composto mercoledì 1 aprile 2020
        Vota il post: Commenta