Non dimentico e non perdono a chi mi ha fatto stare male. Non intendo sostenere confronti distruttivi. Che stiano lontano da me, bocche perfide è lingue biforcute. Cadere nel cinismo, della miseria personale e nuocere, intenzionalmente, alla mia persona. E alla donna che sono devo tanto, soprattutto rispetto.
Si dice che nessuno muore se resta nel cuore. Ebbene: nel mio c'è una crepa. Un dolore assordante che esplode in silenzio. Un grido d'angoscia e la consapevolezza di una profonda perdita. Si può imparare a gestire il dolore del corpo, ma la parte più profonda, quella interiore, muore: l'anima.
Nel cuore, nell'anima, porta con te il calore, la tenerezza, l'amore di tua madre. Perché quando la perderai, la rimpiangerai; e quel senso di vuoto ti accompagnerà per il resto della vita. Tua madre: è colei che ti amato ancor prima di stringerti al suo petto; e l'amore profondo e sincero non si dimentica mai.
La solitudine è il virus più letale: fa ammalare tutte le anime più sensibili. Vi prego: abbiate più rispetto per me. Sono una persona, un'anima che attraversa la vita con gentilezza, non un'ombra che cammina tra la gente. Persino la morte mi umilia e sminuisce, e senza più dignità, in silenzio, la mia vita se ne va.
Quando non ottengono più ciò che chiedono, iniziano a parlare male con la stessa bocca con cui pretendevano, in cambio, qualcosa da te. E tra le fauci del pettegolezzo si finisce per essere divorati.
Il karma decreta e prima o poi, qualunque tua azione, buona o cattiva, verrà ripagata con uguale imparzialità; la legge dell'azione. Ciò che uno semina deve inevitabilmente raccogliere. La ruota gira e questa volta intorno a qualcun altro.
Si è vero, non ho una casa piacevole e accogliente, nemmeno tanto cibo da offrire; perché non tutti possono mangiare. Ma ho una cosa che non tutti hanno: un cuore grande colmo di ricchezza.
Non uccidete i sogni dei bambini, ma nemmeno la speranza di un mondo migliore. Insegnate a loro i valori della vita e della famiglia. Un grande insegnamento di cui faranno tesoro per sempre. E quel che è più importante: colmate i vuoti di attimi preziosi. Ciò che riceve da piccolo, racchiude l'uomo che diventerà.
Capita di concentrarsi sulle cose che ci mancano e di non riuscire a godere, con intensità, ciò che possediamo. E solo dopo averle perse, ci rendiamo conto di quanto importante erano quelle persone che hanno saputo sfiorarci l'anima, lasciando il cuore ovunque.