È trascorso un anno dal quel giorno! Un anno difficile, un percorso doloroso e non privo di angoscia! Sono sempre stata una persona tenace, una donna che alla vita ha sempre risposto con speranza. Eppure, basta una ventata improvvisa per riportare in superficie, ricordi e profumi di una vita felice.
Smetti di resistere e inizia a fluire. Così facendo si trattiene imprigionata la propria felicità. E lo scopo della tua esistenza è vivere. Decidi di liberarti, con coraggio dal dolore, dalla paura e dal risentimento. Poni le basi e ricostruisci laddove è distrutto: dalle tue macerie interiori.
Se solo si potesse comprendere quel che il nuovo tempo non potrà mai più restituire, forse e solo allora continueremo a migliorarci per vivere tutti e meglio.
Tu hai il diritto di crearti daccapo, hai il diritto di andartene se un uomo ti considera una sua proprietà, ledendo la tua libertà. Hai il dovere di proteggerti, anche da colui che dici di amarti e lo fa picchiandoti. Vattene e sii felice. È un tuo diritto.
Lo chiedete a me se l'amore esiste? Se fare sesso senza amore è sbagliato? Non so perché voi lo chiediate a me! Sembrate dei bambini impauriti e smarriti. Ma giuro, io ne so quanto voi; per questo a volte scelgo il silenzio, ho paura di condizionarvi con i miei pensieri e non vorrei mai farvi sbagliare. Io non so cosa sia giusto o sbagliato, ma so che se è fatto col cuore tutto va bene. E qualunque cosa voi decidiate di fare, fatelo con la grazia di chi fa attenzione col cuore degli altri.
Che fine hanno fatto tutti quegli abbracci che scaldano il cuore? Ci siamo scoperti orfani d'affetto e di mani che si sfiorano e accarezzano. Eppure, nonostante tutto è necessario lasciare andare, tutti i pensieri tristi che appesantiscono il cuore.
Ci accorgiamo dell'importanza di alcune persone, quando rischiamo di perderle o peggio, quando ci vengono a mancare. Perché la vita, sa riconoscere sempre, un occasione perduta e allora non ti resta che l'amarezza di non averle vissute fino in fondo. Non amo i rimpianti e spesso ci litigo, ma se c'è una cosa che non mi perdono, è l'essere stata nel posto più bello e non essermene accorta per tempo: dentro al cuore delle persone che mi hanno amato davvero.