Scritto da: Antonio Cuomo
in Diario (Sentimenti)
Il mio unico pensiero è per le persone che amo, spero che stiate tutte bene.
Composto lunedì 23 marzo 2020
Il mio unico pensiero è per le persone che amo, spero che stiate tutte bene.
Signore, sei la forza che non sapevo di avere.
Non occorrono gli occhi per vedere dove c'è un cuore che sa ascoltare.
Scrivo semplicemente per mettere su un foglio i miei silenzi, gli stati d'animo malinconici. Mi piace essere questo, amo rimanere chi sono sempre stato e null'altro cerco, perciò potete stare tranquilli, non prenderò il posto di nessuno, sarete sempre voi i leader del futuro, nella poesia.
Sarebbe bellissimo, adesso, tenere per mano quell'amore che portiamo nel cuore.
Questo non è più il tempo per andare, abbiamo perduto il diritto di essere liberi adesso è solo un momento per restare e rispettare i tempi di un mostro senza volto che sta disseminando panico in tutto il mondo. Rispettiamo, rispettiamoci, restiamo lontani ma uniti tutti insieme dall'amore e da quel bisogno di restare in vita. Questo era già un mondo destinato al peggio, solo che nessuno lo vedeva, nessuno sapeva vedere che i nostri giardini non avevano più fiori, che i nostri alberi erano spogli di uccelli, nessuno sentiva più il grido silenzioso di una terra che chiedeva aiuto. Abbiamo continuato per i nostri interessi a colpirla duramente, incendiano il suo verde, sporcando le sue acque, inquinando la sua aria e molto più grave eravamo i killer del nostro stesso genere. Umano, ma quale umanità tende a distruggere il suo paradiso? Sì, un paradiso donatoci da qualcuno. Chiamatelo come volete, Dio, Maometto, questo non importa, perché le varie religioni seguono un loro interesse. Non importa il colore della nostra pelle, siamo tutti fratelli, figli della stessa mamma, che si è prodigata per non farci mancare niente. Adesso quello che è importante è salvaguardare l'amore per tutto ciò che ci circonda, dando importanza ad ogni piccola cosa, perché ogni cosa creata ha il suo compito e se viene a mancare l'ecosistema perde il suo equilibrio e diventa vulnerabile, indifeso, non ha più protezioni. Per questo non incolpiamo nessuno, per certe colpe dove sappiamo benissimo chi è l'unico colpevole: l'uomo! Basta poco a questo mondo, basta incominciare a guardare le cose con occhi che hanno il desiderio di vedere, solo così non passiamo oltre e saremo capaci di fermarci accanto ad un fratello che è caduto, perché a chi cade basta una mano per rialzarsi e continuare a sorridere. Regaliamo noi stessi, non siamo avidi di potere, siamo l'amore più bello, siamo l'anima la coscienza che trasciniamo con noi.
Auguri a quei papà che non ci sono più, che se ne sono andati via troppo presto senza avere avuto il tempo di dirci un qualcosa, senza aver avuto la forza per lasciarci un'ultima carezza e che adesso baciamo attraverso una fotografia che teniamo sempre con noi. Quelli che avevano ancora troppi "ti voglio bene" da dire. Oggi darei la mia vita per un solo tuo abbraccio, per poterti coccolare e stringere al mio cuore mostrandoti fiero l'uomo che sono diventato. Auguri ai papà che sono passati ad un'altra vita, ma con tanto amore e dedizione ci seguono da lassù, lì oltre il cielo ci proteggono ancora, se pur lontani ne avvertiamo la presenza perché dentro di noi portiamo i loro insegnamenti. Auguri a tutti i papà che adesso sono angeli nel giardino eterno di Dio. Auguri anche a te, che sei stato il papà mio.
Non apprezziamo quanto sia bella la libertà finché non ci viene negata.
Non fare promesse che non puoi mantenere, le parole hanno il loro peso.
Non temono niente, sempre con lo sguardo attento sulla strada e sul cruscotto le foto dei loro cari. Affrontano mille pericoli per non farci mancare nulla, nemmeno questa pandemia ferma il loro cammino. Siete i trasportatori comunemente chiamati camionisti, gli eroi silenziosi che mettono il loro dovere dinanzi a tutto. Per me siete tanti papà che in questi momenti bui per forza maggiore devono trovare un pezzo di sole per illuminare di speranza le nostre case. Grazie di esistere a tutti voi, indistintamente siete meravigliosi.