Figlio mio, io per te ci sarò sempre, non ti lascerò mai solo, qualunque problema dovrai affrontare, qualunque età avrai, potrai sempre contare su di me, la tua mamma, la donna che per nove mesi ha vissuto in simbiosi con te, la donna che ti ha messo al mondo. Quando ti ho tenuto per la prima volta tra le braccia, morbido e profumato fagottino, carne della mia carne, che emozione, che gioia immensa ho provato, da quel momento non ho più smesso di proteggerti. Ti auguro di essere felice per le piccole e preziose cose che la vita regala ogni giorno, ti auguro tanta forza per affrontare e superare gli ostacoli, i dispiaceri che incontrerai lungo il tuo cammino. Ti amo figlio mio, buona vita.
Buongiorno con un sorriso, con il cuore aperto a nuove emozioni, con la voglia di donare momenti di allegria e di serenità a chi ci sta accanto, con il piacere di condividere nuove esperienze con chi amiamo. Buongiorno a chi è triste e aspetta una carezza, una buona parola, un abbraccio per affrontare meglio la giornata, buongiorno alle persone che non stanno bene che devono essere supportate e sostenute per affrontare con serenità la malattia, diamo a queste persone attenzioni e calore, regaliamo un po' del nostro tempo.
Coltiviamo sempre il bambino che c'è in noi, conserviamo la capacità dei bambini, di vedere le cose con gli occhi pieni di meraviglia e di stupore. Non dimentichiamo mai di essere stati bambini, conserviamo la semplicità e la spontaneità, la capacità di cogliere la bellezza nelle piccole cose, la capacità di emozionarci, di gioire di vedere tutto con gli occhi del cuore.
Gli ostacoli, le difficoltà, le sorprese che la vita pone di continuo sul nostro cammino, non devono trovarci impreparati, dobbiamo affrontarli concretamente, andare avanti senza scoraggiarci, cogliendo la bellezza, emozionandoci, gioendo delle piccole cose che ogni giorno incontriamo.
Sorridiamo alla vita, se pur tra le tante difficoltà, se pur provati dalle avversità, continuiamo a sperare in un domani migliore e affrontiamo le prove che la vita ogni giorno ci riserva con forza e coraggio. L'importante nella vita è essere sorretti e confortati da chi ci vuole bene. Nei momenti di sconforto è bello ricevere quelle piccole ma sostanziali attenzioni che tanto rincuorano, un sorriso, una parola buona, un tocco delicato, un abbraccio, gesti che consolano, incoraggiano, rasserenano.
Io donna amo la schiettezza, la lealtà, la sincerità, in tutto ciò che faccio mi mostro senza veli o maschere, non fingo per compiacere gli altri, rifuggo i sotterfugi, i malintesi, gli inganni, mi mostro quale sono e posso anche non piacere, sono semplice, spontanea, diretta, vera. Non nascondo le mie fragilità, non maschero le mie debolezze, a volte sono dolce e accomodante, altre sono aggressiva e sfacciata, sempre e comunque me stessa con i miei innumerevoli difetti e con i miei tanti pregi.
Per essere felici basta poco, per esempio star bene di salute. Ogni giorno riceviamo dalla vita questo grande regalo. Spesso non lo sappiamo apprezzare, lo sottovalutiamo e ci lamentiamo, ci commiseriamo, ci crucciamo per banalità. Le incomprensioni, le divergenze, le corse continue per inseguire sempre nuovi traguardi, ci fanno perdere di vista il valore della salute, ogni momento dovremmo rallegrarci e gioire per il benessere di cui godiamo e dovremmo dedicare un pensiero e una preghiera a chi invece non gode di questo grande privilegio.
Ci sono, persone che intorno a loro, "costruiscono muri altissimi". Sono persone che si chiudono a riccio e mostrano una personalità ben diversa da quella che in realtà hanno, mascherano le loro emozioni, nascondono la loro sofferenza, il loro disagio. Queste persone hanno paura, paura di soffrire o far soffrire le persone che amano, paura di sbagliare, paura di affrontare la realtà, paura di mostrarsi deboli, inadeguati, paura dei giudizi. Nella nostra vita i "muri" che incontreremo saranno tanti, ci sembreranno alti ed invalicabili, eppure, se guarderemo attentamente, una minuscola crepa la troveremo. Da lì con gentilezza, premura e tanta buona volontà, cercheremo di penetrare e offriremo comprensione, aiuto e solidarietà.