Io ci faccio caso a ciò che mi viene detto... se mi viene fatta una promessa sono così idiota da crederci. E aspetto.
Per questo non faccio mai promesse prima di essere sicura se posso mantenerle.
Composto giovedì 3 maggio 2018
Io ci faccio caso a ciò che mi viene detto... se mi viene fatta una promessa sono così idiota da crederci. E aspetto.
Per questo non faccio mai promesse prima di essere sicura se posso mantenerle.
Quello che ti succede nella vita, anche se non strettamente personale, porta a vedere le cose in maniera diversa... ti costringe a restringere la visuale fino a mettere a fuoco solo ciò che è essenziale. Chi vuole ci entra dentro... io non busso più.
La prossima volta voglio una parete azzurra, coi brillantini... o sfumata a mò di nuvole, e una cornice blu che racchiude il cielo.
Nessuno sa. Nessuno conosce la tua vita, i sacrifici, le cose perse e trovate. Nessuno conosce la tua storia, il tuo cammino, da dove vieni... forse da un altro pianeta? Chissà. Nessuno conosce cosa provi, vede solo il tuo sorriso, a patto che se ne accorga. Nessuno conosce le tue risposte, perché non si da la briga di ascoltare le tue preghiere. Nessuno sa. Tranne te.
Per assurdo, le persone che giocano a fare le preziose sono quelle che hanno meno valore. Almeno ai miei occhi.
Ma tu, ridi. E non sentirti in colpa... non fai un torto a nessuno. Che i torti sono altri e ben peggiori di una risata nel bel mezzo dei problemi del mondo.
Parole che a volte fanno male... pensa prima di pronunciare qualcosa che potrebbe ferire, ma non omettere mai la verità...
E no, non è vero che col tempo si diventa più acidi, che con le delusioni si diventa diffidenti, che da certe esperienze se ne esce più irriverenti. No, si diventa decisamente più razionali, selettivi forse. Meno ingenui sicuramente.
Ci sono temi che mi stanno più a cuore di altri. Ci sono cose che mi fanno incazzare, che mi fanno ridere, che mi fanno indignare, che mi fanno soffrire, che mi fanno gioire, che mi fanno pensare, che mi fanno emozionare. E allora? Credo che nessuno riesca a mantenere lo stesso stato d'animo nell'arco di 24 ore. E se ci riesce, allora non ha anima, ma solo un involucro chiamato corpo.
Il passare degli anni porta inevitabili cambiamenti, si arrotondano e si rilassano le forme del corpo, ma il cambiamento più grande avviene dentro, dove si ammorbidiscono i pensieri, dove non è che passi sopra alle cose che prima non tolleravi, ma semplicemente te le lasci scivolare di dosso perché non hai più molto tempo per rimandare l'appuntamento con la tua serenità interiore.