Quando si è presa la decisione di uccidere una persona, anche se sarà assai difficile riuscirvi seguendo un percorso rettilineo, indugiare in lunghi accerchiamenti non avrà nessun'efficacia. La regola del samurai impone l'immediatezza, dunque è meglio attaccare frontalmente.
Fagin: E adesso voglio sentirti recitare le tre regole d'oro. Oliver: Non tutte le tasche sono piene d'oro ma tu controlla comunque! I ragazzi di Fagin: Controlla comunque! Fagin: Esattamente, perfetto. Oliver: Il crimine non paga a meno che sia il tuo lavoro! I ragazzi: A meno che sia il tuo lavoro! Fagin: Aaah, e la terza? Oliver: E se ti prendono mai, mai fare la spia! I ragazzi: Mai, mai fare la spia! Fagin: Scolpisci, scolpisci questa regola nel tuo cuore. Bene, non ho altro da insegnarti.
- Bambino: Ma tu sei nato che eri già padrino? - Don Puglisi: No, lo sono diventato da grande. E tu cosa farai da grande? - Bambino: (spallucce) - Don Puglisi: E a te? - Secondo bambino: Vorrei comperare una pistola. - Don Puglisi: Comperare una pistola? E perché? - Secondo bambino: Per ammazzare lo spirro che ha arrestato nostro padre.