Fu in quel momento che cominciai a pensare a Thomas Jefferson e alla Dichiarazione di Indipendenza, quando parla del nostro diritto "alla felicità, libertà",... "e ricerca della felicità". E ricordo d'aver pensato: "Come sapeva di dover usare la parola'Ricercà"? Perché la felicità è qualcosa che possiamo solo inseguire... e che forse non riusciremo mai a raggiungere,... qualunque cosa facciamo. Come faceva a saperlo?
Perché perché perché perché perché perché perché perché. Perché perché perché.
Mi sa che voi sulla terra sprechiate il vostro tempo a porvi troppi perché. D'inverno non vedete l'ora che arrivi l'estate, e poi, d'estate avete paura che ritorni l'inverno. Per questo, non vi stancate mai di viaggiare, di rincorrere il posto dove non siete, dove sempre stare.
Tu pensa a un pianoforte... i tasti iniziano, i tasti finiscono... tu lo sai che sono 88 e su questo nessuno può fregarti... non sono infiniti loro, sei tu che sei infinto... e dentro quegli 88 tasti la musica che puoi fare è infinita... questo a me piace, in questo posso vivere.
E Morte più non sarà, Morte... tu morirai. Solo un respiro separa la vita dalla vita eterna, solo una virgola, una pausa. La vita, la morte l'anima, Dio, il passato, il presente... niente barriere insuperabili, niente punti e virgole, solo una virgola.
Ci sono tanti modi per andare lontano, puoi correre fino a perdere il fiato, salire su un pullman e pentirtene subito e se vuoi prendertela comoda puoi chiamare quel taxi che non arriverà mai, puoi guidare fino a dimenticarti da dove sei partito o più semplicemente puoi camminare, lentamente, un passo dopo l'altro... eppure qualunque sia la tua scelta in qualsiasi modo tu decida di viaggiare imparerai che per vivere una grande avventura in fondo non basta solo andare lontano...