- Dean: Sam se ne è andato. Se n'è andato. Non sono nemmeno più sicuro che sia ancora mio fratello. Se mai lo è stato. - Bobby: Tu... tu stupido figlio di puttana! Beh, sniff sniff, mi dispiace tanto per i tuoi sentimenti feriti, principessa! Credi per caso che la famiglia sia fatta per renderti felice? Con una bella torta di mele nel forno, magari? Invece è fatta per renderti infelice, è per questo che esistono le famiglie! - Dean: Gli ho detto "Se esci da quella porta non provare ad tornare" e lui l'ha fatto comunque. È stata una sua scelta. - Bobby: Sembri un marmocchio piagnucoloso. Anzi no, sembri proprio tuo padre. Beh, lascia che ti dica una cosa: tuo padre era un codardo. - Dean: Mio padre era un sacco di cose, Bobby, ma un codardo? - Bobby: Ha preferito tenere lontano Sam piuttosto che aiutarlo. Beh, questo a me non sembra un gran segno di coraggio.
- Buttarsi senza rete faceva parte della sua natura [ndr della natura del padre di kirk] ed è qualcosa che la flotta stellare ha perso - Kirk: e perché lo dici a me amico? - Perché ho guardato il tuo file mentre tu sbavavi sul pavimento.
- Kirk: non credo nelle situazioni senza via di uscita. - Spock: allora, oltre a violare le regole, non ha compreso la lezione principale. - Kirk: la prego, mi illumini. - Spock: lei più di tutti dovrebbe sapere che un capitano non inganna la morte. - Kirk: io più di tutti. - Spock: suo padre, il tenente George Kirk assunse il comando della sua nave prima di restare ucciso in azione. - Kirk: non le va giù che io abbia superato il test. - Spock: inoltre lei non ha indovinato lo scopo del test. - Kirk: mi illumini di nuovo. - Spock: lo scopo è far provare paura.
- Capitano: Kirk, la promuovo primo ufficiale. - Kirk: Cosa? - Spock: capitano, mi scusi ma a volte mi sfugge la complessità dell'umorismo umano. - Capitano: non è umorismo Spock.
- Nyota: Comandante posso? - Spock: Prego tenente. - Nyota: Non sono una delle sue migliori allieve? - Spock: Certamente. - Nyota: E non ho forse dimostrato in più occasioni un eccezionale sensibilità acustica e, cito a memoria, una capacità unica nell'identificare anomalie soniche nelle trasmissioni subspaziali? - Spock: Costantemente si. - Nyota: E pur sapendo lei del mio desiderio di servire a bordo della USS Enterprise vengo assegnata alla Ferrabut? - Spock: È stato un tentativo per non far pensare a favoritismi. - Nyota: No, sono assegnata all'Enterprise. [Spock modifica la cartella dei compiti] - Spock: Si è possibile.
Intendo prestare la mia assistenza per ripristinare le comunicazioni, ma se crede che sia meglio per il morale dell'equipaggio che io vaghi piangendo, mi rimetterò volentieri alla sua competenza medica.
- Spock: viaggiamo a velocità di curvatura, come avete fatto a teletrasportarvi? - Kirk: beh, il genio è lei, lo scopra. - Spock: come facente funzione di capitano le ordino di rispondere. - Kirk: non le rispondo facente funzione di capitano.
- Kirk: Lei verrà con noi vero? - Spock vecchio: no, Jim, non è questo il mio destino - Kirk: ma l'altro Spock non mi crederà mai! Solo lei può spiegargli come è andata - Spock vecchio: in nessun caso lui dovrà essere messo al corrente della mia esistenza, me lo prometta - Kirk: in pratica non posso dire a lei che sto seguendo i suoi ordini? Perché no, che cambia? - Spock vecchio: Jim è una regola che non può infrangere. Per fermare nero deve avere da solo il comando della nave - Kirk: e come? Dovrei eliminarla? - Spock vecchio: preferirei di no. La regola 619 della flotta stellare stabilisce che qualunque ufficiale in comando coinvolto emotivamente nella sua missione, deve abbandonare il comando - Kirk: io dovrei riuscire a coinvolgervi emotivamente tutti e due, allora? - Spock vecchio: Jim, ho perso il mio pianeta, quindi sono già coinvolto emotivamente. Lei deve spingermi a manifestarlo.