Rachel: Alfred, perché lascia che Harvey faccia questo? Alfred: è andato alla conferenza stampa Rachel: Lo so, ma è rimasto in disparte Alfred: Forse sia Bruce che il signor Dent difendono qualcosa di più importante che i capricci di un terrorista, signorina Dawn, anche se tutti dovessero odiarlo per questo. È il sacrificio che sta facendo, non vuole fare l'eroe... vuole fare qualcosa di più.
Chechen: Guarda come riduce i miei clienti la tua roba. Craine: Ti avevo detto che la mia miscela ti avrebbe fatto viaggiare, ma non in posti dove ti sarebbe piaciuto andare.
- Joker: Mai cominciare con la testa, la vittima rimane confusa. Non sente il col... visto? - Batman: Volevi vedermi. Eccomi. - Joker: Volevo vedere cosa avresti fatto. E non mi hai deluso neanche un po'. Hai lasciato morire 5 persone. Poi hai lasciato che Dent prendesse il tuo posto. Perfino per uno come me sei senza cuore. - Batman: Dov'è Dent? - Joker: Quei viscidi della mafia ti vogliono morto per tornare alla situazione di prima. Ma io so qual è la verità. Non si torna indietro. Tu hai cambiato tutto... per sempre. - Batman: E allora perché vuoi uccidermi? - Joker: Io non, io non voglio ucciderti! Che faccio senza di te? Torno a fregare i trafficanti mafiosi? No. No... no. No tu... tu completi me. - Batman: Tu sei spazzatura uccidi per soldi. - Joker: Non parlare come uno di loro, non lo sei! Anche se ti piacerebbe. Per loro, sei solo un mostro, come me! Ora gli servi. Ma tra un po'... ti cacceranno via. Come un lebbroso! La loro moralità, i loro principi, sono uno stupido scherzo. Li mollano non appena cominciano i problemi. Sono bravi solo quanto il mondo permette loro di esserlo. Te lo dimostro. Quando le cose vanno male, queste... persone civili, e perbene, si sbranano tra di loro. Vedi, io non sono un mostro; sono in anticipo sul percorso. - Batman: Dov'è Dent? - Joker: Tu hai tutte le tue regole, e pensi che ti salveranno? - Gordon: È sotto controllo. - Batman: Io ho una sola regola. - Joker: Ooh, allora la dovrai infrangere per conoscere la verità. - Batman: Quale verità? - Joker: Che l'unico modo sensato di vivere è senza regole. E stasera tu infrangerai la tua unica regola. - Batman: Ci sto pensando. - Joker: Oh, mancano solo pochi minuti, quindi devi stare al mio giochino se vuoi salvare uno di loro. - Batman: Loro? - Joker: Per un po' prima, ho pensato che fossi davvero Dent. Per come ti sei lanciato dietro di lei... come ti scaldi. Harvey sa di te e della sua piccola bambolina? - Batman: Dove sono? - Joker: Uccidere fare una scelta. - Batman: Dove sono? - Joker: Scegliere una vita piuttosto che un'altra. Il tuo amico il Procuratore. O la sua timida futura sposina. Tu non hai niente-niente con cui minacciarmi, non te ne fai niente di tutta la tua forza. Non ti preoccupare te lo dirò dove sono. Tutti e due. Ed è questo il punto: sarai costretto a scegliere. Lui è alla 250 52a Strada. E lei è... tra la Avenue x e Cicero. - Gordon: Chi vai a salvare? - Batman: Rachel! - Gordon: Noi andiamo da Dent! 250 52a Strada!
Alfred Pennyworth: Riconosca i suoi limiti, signor Wayne. Bruce Wayne: Batman non ne ha... non ha limiti. Alfred Pennyworth: Ma lei sì, signore. Bruce Wayne: Non posso permettermi di conoscerli. Alfred Pennyworth: e cosa succederà, allora, il giorno che li scoprirà? Bruce Wayne: Sappiamo tutti quanto ti piace dire "gliel'avevo detto". Alfred Pennyworth: Quel giorno, signor Wayne, nemmeno io vorrei dirlo... probabilmente.
Will: Mio padre non era un pirata! [Estrae la spada] Jack: Mettila via figliolo, non ti fare battere un'altra volta... Will: Non mi hai battuto mai, tu hai ignorato tutte le regole in leale duello ti ucciderei. Jack: Così non è che mi incoraggi a combattere lealmente, no!?
Elizabeth: Dovete riportarmi a terra! Secondo il codice... Barbossa: Primo: riportarvi a terra non faceva parte del negoziato né del nostro patto: non devo far nulla. E secondo: dovete essere un pirata affinché il codice valga, e non lo siete. E terzo: il codice è più che altro una sorta di traccia che un vero regolamento... Benvenuta a bordo della Perla Nera, Miss Turner.
Elizabeth: Capitan Barbossa, sono qui per negoziare la cessazione delle ostilità contro Port Royal. Barbossa: Uh, quanti altisonanti paroloni in una volta, noi non siamo che umili pirati... Che cos'è che volete? Elizabeth: Che ve ne andiate per mai più ritornare. Barbossa: Non sono incline a ottemperare alla vostra richiesta... Vuol dire "no"!