Di te amo, la tua imperfezione, la tua tenacia, la tua bellezza interiore, il tuo amore infinito per me. Ti amo per i tuoi errori, quelli fatti per troppo amore. Ti amo per tutto quell'amore che hai dato a me.
L'anno se ne sta andando portandosi dietro ogni cosa. Il tempo che scivola via rende tutto già un semplice ricordo. Ogni vissuto bello o brutto è dono prezioso di questo tempo chiamato vita. Per molti il 2024 è stata la resa dei conti, un cercare di sopravvivere agli eventi, una batosta dietro l'altra senza un attimo di respiro ed è stato raccogliere frammenti di sé fra ceneri sparse qua e là. Una buona dose di lezioni di vita? Chi lo sa, ma sicuramente un anno da lasciare alle spalle. Per altri è stato viaggiare fra le meraviglie di un sogno trasformato in magica realtà raccogliendo amore e serenità. A chi sta ancora raccogliendo frammenti di sé auguro che possa ricomporre ogni frammento e trasformarlo in diamante prezioso da conservare per sorridere un po'. A chi ha viaggiato fra le meraviglie auguro di continuare a farlo, consapevole di ciò che possiede, di ciò che sta vivendo e di non lasciare nulla al caso. Perché il tempo è un attimo e ci permette un solo passaggio. Che il 2025 possa essere per tutti un anno di "crescita" e di serenità nell'anima e nel cuore. A chi si è fatto avvolgere dall'oscurità auguro una fonte di luce e di energia che possa spegnere il buio che lo ha avvolto. A chi lotta contro il tempo auguro di vincere la sua battaglia, sfilando al tempo la magia di un dopo e la forza di scriverne il poi. A chi cerca senza trovare auguro di trovare ciò che cerca o la capacità di apprezzare ciò che ha, ricordandosi che niente ci è dovuto e nulla dura per l'eternità. A tutti auguro di saper cogliere il brivido di un'emozione e scrivere con il cuore le pagine dell'anno che si compone. Ed ora eccolo che sta arrivando 3... 2... 1... buon anno.
Vorrei scriverti quanto ti amo, ma un rigo non basterebbe; vorrei scriverlo su un foglio, ma non basterebbe; vorrei scriverlo su cento pagine, ma non basterebbero; vorrei scriverlo su un enciclopedia, ma non basterebbe; vorrei scriverlo in aria, ma si cancellerebbe. Allora lo scriverò nel mio cuore e lì c'è posto per un amore grande come l'universo... ti amo.
Grazie di quel tuo amore irrazionale, esagerato, che solo una madre può dare. Grazie per i tuoi insegnamenti, per avere sopportato le mie ire, le mie infinite lune. Grazie per avermi insegnato a camminare, a sognare a credere e a non mollare. Grazie per esserci stata anche quando ti ho respinta, non te ne sei andata. Grazie per le volte che in silenzio, hai vegliato su di me. Grazie di tutto e ancora di più, di esserci sempre quando ho bisogno di te, anche seppure con la tua voce. Grazie Mamma.
Quando mi hai detto addio, mi hai strappato l'anima dal corpo. Si dice che il tempo guarisca ogni ferita, ma il sale delle mie lacrime brucia ogni giorno di più.
Che possa l'uomo cercare la pace senza puntare il fucile per difendere le proprie ragioni. Che possa essere l'amore la ragione del respiro dell'uomo. Che le diversità possano morire in un abbraccio di solidarietà. Che ogni religione abbia un unico senso: "La Pace". Che i politici possano fare il bene del mondo non quelle delle proprie tasche del proprio potere. Che ogni lacrima possa sposare un sorriso. Che possa l'anno nuovo seppellire odio e rancori invidie e cattiverie. Che possa il 2025 far sorgere l'amore nella profondità dell'anima di ognuno di noi.