Sia nel respiro di tutti il sogno che attraversa confine non visto. Passi che ancora non cancellano deserti e ancora qui non lasciano visibili tracce ma che ci fanno espandere memorie e donano capacità di percorrere il tempo. Per ogni pensiero nel silenzio sia del cuore l'avvertito soffio a regalare ali a quel tempo ora fuggito al presente e al futuro non conosciuto.
Momenti che passano, che se ne vanno vissuti in un attimo, senza alcun affanno così veloci nel loro dipanarsi che a tratti par vero che è il tempo ad affrettarsi invece io sono qui, fermo, giocondo ad aspettar che il tempo scorra fecondo di parole, azioni e pensieri ma è l'emozione, sai, che ci fa veri. Quel sentir vibrar le proprie membra come il tender l'arco è ciò che mi sembra una gioia presente, rapida ed indolore da viver appieno, finché Dio ci dona l'ardore.
É pieno il mondo di definizioni su chi sia l'amico che merita attenzioni allor mi permetto in queste mie righe di dir ciò che pensa chi or ora vi scrive. É segno di rispetto l'aiuto materiale, ma è forse un difetto se è un po' venale; è segno di emozione l'aiuto morale ma è forse una finzione se non è spirituale. L'amico dà amore e sa quindi vedere se l'aiuto è d'uopo o è meglio soprassedere aiuta solo se lo ritiene giusto al di là che il suo ego sia fioco o robusto. L'amico non mostra troppe attenzioni rispetta la scelta delle altrui azioni l'amico è per sempre, non ha alcuna scadenza ciò che fa amicizia è, infatti, l'Essenza.
Il Vero Amore è sentimento, è il tuo cuore che te lo dice. Il Vero Amore è emozione, è il tuo corpo che te lo dice. Il Vero Amore è pensiero, è la tua mente che te lo dice. Il Vero Amore è parola, è la reazione degli altri che te lo dice. Il Vero Amore è azione, è la reazione degli altri che te lo dice. Perché ciò che è interiore è amore verso se stessi e ciò che è esteriore è amore verso gli altri.
Quando non sarai più parte di me, ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelline, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte...
Lontano, sei già così lontano... ti cerco nel silenzio di un abbraccio in un attimo di eternità, e dolcemente ti sfioro nei miei pensieri che si perdono nell'immensità di questo grande dono: incantato l'amore si posa e profuma l'aria della nostra essenza... di te e di me.
Ti voglio bene Ti voglio bene non solo per quello che sei, ma per quello che sono io quando sto con te. Ti voglio bene non solo per quello che hai fatto di te stesso, ma per ciò che stai facendo di me. Ti voglio bene perché tu hai fatto più di quanto abbia fatto qualsiasi fede per rendermi migliore, e più di quanto abbia fatto qualsiasi destino per rendermi felice. L'hai fatto senza un tocco, senza una parola, senza un cenno. L'hai fatto essendo te stesso. Forse, dopo tutto, questo vuol dire essere un amico.
E crescendo impari che la felicità non è quella delle grandi cose. Non è quella che si insegue a vent'anni, quando, come gladiatori si combatte il mondo per uscirne vittoriosi... La felicità non è quella che affannosamente si insegue credendo che l'amore sia tutto o niente,... non è quella delle emozioni forti che fanno il "botto" e che esplodono fuori con tuoni spettacolari... la felicità non è quella di grattacieli da scalare, di sfide da vincere mettendosi continuamente alla prova. Crescendo impari che la felicità è fatta di cose piccole ma preziose... ... e impari che il profumo del caffè al mattino è un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità, che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane per sentire una felicità lieve. E impari che la felicità è fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi, e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall'inverno, e che sederti a leggere all'ombra di un albero rilassa e libera i pensieri.
E impari che l'amore è fatto di sensazioni delicate, di piccole scintille allo stomaco, di presenze vicine anche se lontane, e impari che il tempo si dilata e che quei 5 minuti sono preziosi e lunghi più di tante ore, e impari che basta chiudere gli occhi, accendere i sensi, sfornellare in cucina, leggere una poesia, scrivere su un libro o guardare una foto per annullare il tempo e le distanze ed essere con chi ami.
E impari che sentire una voce al telefono, ricevere un messaggio inaspettato, sono piccolo attimi felici. E impari ad avere, nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli ma preziosi.
E impari che tenere in braccio un bimbo è una deliziosa felicità. E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami... e impari che c'è felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c'è qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia.
E impari che nonostante le tue difese, nonostante il tuo volere o il tuo destino, in ogni gabbiano che vola c'è nel cuore un piccolo-grande Jonathan Livingston. E impari quanto sia bella e grandiosa la semplicità.