Il ruolo del medico di famiglia (da etico a epico!)
Scegli la pagina:
...piani (non certo musicali) e, finanche, offesi dall'ingiuria professionale (scarsa scienza) e etica (scarsa coscienza) dell'appropriatezza prescrittiva, termine inventato di sana pianta, di cui i colleghi ospedalieri (pozzi di scienza!) Altamente se ne fregano, mentre noi, poveri medici (tanto... pazienti!), siamo costretti a riportare sulle ricette anche i loro numeri di targa (codici di iscrizione all'albo) per lo più illeggibili.
Ormai compilare una ricetta è diventato così problematico che si fa più in fretta ad andare dal notaio per un atto... di proprietà!
Questa sconsiderata intromissione della politica e dei direttori generali ha causato, ahimè, un totale sovvertimento dei valori medici ( "gli ultimi saranno i primi" è un mio testo su alidicarta!) Con gente spesso incompetente (sia docenti che primari) a guidarci.
E così, sempre più presi tra ragli e suoni, noi medici di famiglia ci troviamo al centro, proprio al crocevia tra medici amministrativi, medici specialisti, medici ospedalieri, medici professori e pazienti autoprescrittori, e da qui (unica nota positiva) abbiamo acquisito la facoltà di saper tastare il polso medico, sempre più fibrillante per i suoi tanti faccendieri, sfaccendati e presunti scienziati.
Passi pure per piani e note (io non mi faccio mai mancare quelle musicali per mediare i lamenti ... [segue »]
dal libro "La luce dell'anima" di Francesco Andrea Maiello
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti