Voscienza benedica!
Scegli la pagina:
...sempre valido il detto: "Mors tua, vita mea".
A quelle parole supplichevoli di massaru Liboriu, Don Binidittu, alzatosi in piedi, pipa di traverso in bocca e sollevandosi il berretto sulla testa con la mano destra alla stessa stregua degli ignoranti e cafoni malandrini, guardando con disprezzo quei pezzenti, con arroganza rispose: "Amicu miu, tu sbagliasti strata, lu prontu succursu è a n'antra banna. Va cercati n'antru patruni, pezzu di vacabunnu e mbriacuni".
Sebbene offeso, lu massaru Liboriu con voce fioca e sottomessa così pregò ancora Don Binidittu: "Si propriu Vossìa nun m'aiuta, chi canusci comu a mia lu tempu di la fami, a cu l'haiu a cuntari la sorti mia e di stu picciliddu. Vossìa m'aiuta Don Binidittu caru!".
Invece d'impietosirsi quel ceffo, che dal bambino era guardato con paura, quelle parole gli suonarono offensive e quindi si adirò ancora di più e, offendendo quel pover'uomo con altre parole oltraggiose alquanto, gli intimò di andar via immediatamente e di non farsi più vedere; lo minacciò anche che gli avrebbe scagliato contro i suoi feroci cani, se fosse entrato qualche altra volta nella sua fattoria.
Il povero contadino, sentite quelle brutte parole, terribilmente minacciose, col cuore affranto, a testa bassa, riverì ... [segue »]
Composto sabato 20 luglio 1985
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti