Il sogno di Franca
Scegli la pagina:
...dentro di sé la voglia di avere una vita diversa.
Un giorno, qualcuno disse a sua madre se voleva far studiare canto alla figlia, perché sarebbe stato un vero peccato non coltivare il talento che aveva.
"Non è cosa per lei, deve rimanere a casa per aiutarmi" rispose seccamente con voce che nascondeva una punta di invidia, perché anche lei cantava bene ma era stata costretta a fare la massaia, la madre, la moglie e spaccarsi la schiena con il lavoro fuori casa.
Quella volta, Franca, provò una sensazione nuova. La remissiva obbedienza con la quale ogni giorno accettava ciò che le veniva imposto, si trasformò in ribellione e piangendo silenziosamente, odiò per un istante sua madre.
Alla maestra piaceva quella bambina dagli occhi furbi e tristi allo stesso tempo, tanto che la esortava a rendere libero il suo pensiero in ogni componimento. Così Franca poteva inventarsi storie che la facevano sognare, rendendo meno amara la sua quotidianità.
Nei suoi temi lei viveva con la sua famiglia in una casa costruita vicino alla spiaggia, circondata da cespugli di ginestre gialle che si confondevano con il sole.
La sabbia arrivava fino agli scalini del porticato e l'odore del salmastro entrava prepotentemente ... [segue »]
Composto domenica 16 maggio 2010
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti