Il sogno di Franca
Scegli la pagina:
Aveva quasi dimenticato il suo nome, tanto si era abituata a sentirsi chiamare con un nomignolo che le ricordava spazi aperti e libertà. La chiamavano zingarina, perché andava in giro sempre scalza mentre i suoi abiti, poveri ma decorosi, erano sempre puliti.
Franca era una bambina di dieci anni e non giocava con le bambole e le ciotole da cucina in miniatura, come fanno tutte le bambine della sua età che imitano le madri, ma doveva accudire la sorella più piccola e cucinare per davvero.
Frequentava la terza elementare. Le piaceva cantare e scrivere temi di italiano pieni di cose e avvenimenti fantastici che la dura realtà le impediva di assaporare.
Quando portava giù in cortile la sorellina, in attesa che arrivasse sua madre dal lavoro, si metteva a cantare pezzetti di canzoni imparate dalle donne del vicinato che venivano a lavare i panni alla fonte.
La sua voce era squillante, intonata, e attirava l'attenzione delle sue amiche che smettevano di giocare tra loro per ascoltarla, mentre le lavandaie facevano da coro. Si formava una specie di teatro con tanto di scenografia, di pubblico e di palcoscenico. Lei era la protagonista. Era l'unico svago per Franca e mentre cantava, sentiva ... [segue »]
Composto domenica 16 maggio 2010
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti