Dialogo tra me e Sofia
Scegli la pagina:
...benessere di tutta la collettività".
Ma la giustizia sociale potrà mai essere attuata?
"La giustizia sociale si potrà attuare se l'uomo sacrificherà tutto ciò che ha e ciò che è; se il suo modus vivendi sarà sempre contrario a quanto finora si è detto, per legge naturale la vita di tutta la collettività presente e futura sarà sempre un continuo scontro".
In conclusione, tu pensi che sarebbe necessario e urgente costituire un governo mondiale.
"Sì. Un governo mondiale che abbia la capacità di affrontare e di risolvere in tempi brevi i molteplici problemi sempre più complessi che impegnano l'umanità: il superamento degli egoismi, la limitazione o meglio il totale annientamento della smania di potere, l'innalzamento del livello d'istruzione, di buona educazione e l'eliminazione delle ingiustizie sociali".
In che modo, Sofia?
"Basandosi non sul comando-potere da una parte e forzata obbedienza dall'altra, ma protezione attraverso poche leggi e gratitudine bilaterale verso le stesse e verso gli uomini che, elaborandole nella maniera più comprensibile a tutti, si prefiggano nella loro stesura solo il benessere assoluto di tutta la collettività mondiale, avendo l'obiettivo puntato sui principi di uguaglianza, di proficua operosità e di fraterna convivenza. L'uomo deve difendere la sua proprietà che non è quella ... [segue »]
Composto mercoledì 6 dicembre 2000
dal libro "Accenti d'amore e di sdegno" di Gino Ragusa Di Romano
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti