Dialogo tra me e Sofia


Scegli la pagina:
...personale, intesa nel senso materialistico, ma la specie o meglio tutte le specie della terra, dove la multiforme vita dev'essere difesa al presente e in prospettiva nei secoli a favore degli altri esseri che l'abiteranno. Per questi motivi l'uomo intelligente deve guardare lontano, di modo che i posteri non abbiano nocumento, ma possano raccogliere frutti buoni e non frutti avariati come quelli che noi stiamo lasciando loro in eredità".
Questa, mia cara Sofia, è la vera sovranità dei cittadini, in quanto sudditi di loro stessi per la protezione collettiva.
"Perché un popolo possa essere ben governato, allo stesso si devono insegnare i precetti di libertà e non di libertinaggio, di solidarietà e non di egoismo di modo che il pensiero, il comportamento, la cultura aiutino questa rivoluzione mentale, che produrrà sicuramente effetti positivi, che eviterà le catastrofi in senso lato. L'unica lotta che l'uomo dovrà intraprendere sarà solo quella contro le malattie e la sofferenza fisica, in quanto la terra e tutti gli esseri che la popolano nel tempo ritroveranno l'equilibrio perduto".
Credo che così operando, senza essere profeti, tutti gli esseri della terra sconvolti da sempre dalle contraddizioni e dalla violenza maturerebbero l'aspirazione ad una convivenza pacifica nell'ambito di ... [segue »]
Composto mercoledì 6 dicembre 2000

Immagini con frasi

    Info

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.26 in 19 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti