Lettera a Sofia
Scegli la pagina:
...fare il contrario. Sarebbe un grande beneficio leggere e mettere in pratica gli insegnamenti del grande Seneca nelle sue Lettere morali a Lucilio, che, scritte nell'ultimo periodo della sua vita, rappresentano in un certo senso il suo testamento spirituale. Infatti, in questa sublime opera filosofica Seneca raccomanda la supremazia della ragione sulle passioni e il sacrificio dell'individuo a vantaggio della collettività, cioè del popolo.
Oggi, purtroppo al sostantivo democrazia, potere o governo del popolo, coniato con due termini greci, è stata definitivamente tolta la prima parte, cioè demos (δ έ μ ο ς) che in greco significa popolo, e la stessa è stata sostituita dal verbo clepto, (κ λ έ π τ ω) che in greco significa rubo. Infatti questo fanno i predetti delinquenti cleptomani, che giorno e notte "sacrificano" al Dio denaro. Così la democrazia, perdendo il suo classico e giusto significato, è diventata definitivamente cleptocrazia o governo dei ladri. Un filosofo, di cui non ricordo il nome, giustamente asseriva: "Vuoi rendere impossibile per chiunque opprimere un suo simile? Allora, assicurati che nessuno possa possedere il potere".
Reputo che la migliore forma di governo sarebbe l'anarchia, che io definisco filosofia della libertà e del cambiamento in meglio del vivere ... [segue »]
Composto venerdì 21 dicembre 2012
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti