Mauro Lanari

Nella frase "La grande sete di giustizia, nel nostro amato..." di Giulio Pintus
"Fatto l'inganno, trovata la legge" (452 risultati su Google).
7 anni fa
Nella frase "Noi viviamo in contemporanea tre tempi: il..." di Sant'Agostino
Invece nel nichilismo postmoderno si viv'il carpe diem immanentista ch'annienta svalutandoli tant'il futuro quant'il passato, mentre risparmia col suo "presentismo" solo l'hic et nunc dove risiede l'attuale soggettività.

"Harvie Krumpet" d'Adam Elliot, Oscar al miglior cortometraggio d'animazione nel 2004.

https://pasjavspraca.files.wordpress.com/2011/04/horace1.jpg

https://2.bp.blogspot.com/-4DzI4FKs6zY/WfB-pGrD3tI/AAAAAAAABDI/n5QF1dEGZXAkOEiDULreuSWmuu0q1ly4ACLcBGAs/s1600/Harvie%2BKrumpet.jpg
7 anni e 1 mese fa
Nella frase "Io potrei viver confinato in un guscio di noce..." di William Shakespeare
Per la precisione: Amleto, atto II, scena II, vv. 255-257. E poiché l'originale dice: "I could be bounded in a nutshell and count myself a king of infinite space", è ritenuta più adeguata la traduzione: "potrei venir chiuso in un guscio di noce e considerarmi re dello spazio infinito". Ma di regola vien'omesso il velenoso epilogo della frase: "...se non fosse che faccio brùtti sogni" ("were it not that I have bad dreams").
7 anni e 2 mesi fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.
Nella frase "Il male fisico è inevitabile e, Dio non ha..." di Francescopaolo Calciano
Avev'appena studiato al liceo un famigerato libercolo del 1710?
7 anni e 2 mesi fa
Nella pagina del Film La leggenda del pianista sull'oceano di Giuseppe Tornatore
"Senza scendere mai dalla nave per paura d'affrontare la complessità della vita: un eroe del pensiero debole. Le non troppo originali allegorie del breve monologo Novecento di Baricco si gonfiano in un kolossal d'autore in formato esportazione lusso, dov'il made in Italy si riduce al goffo uso dei dialetti. Tornatore, così come scambia il virtuosismo per musica, confonde lo stile con la tecnica (dolly e carrelli in abbondanza), e la causa con l'effetto (per cui se quacuno piange sullo schermo, ci si dovrebbe commuovere). E gl'omaggi a Fellini e Leone non bastano a fare un bel film, ma solo a imitare il cinema vero. Tronfia anche la colonna sonora di Ennio Morricone."
A Simoné, se la vita t'ha traumatizzato fin'a renderti terrifici pur'i gradi di libertà d'un pianoforte coi suoi 88 tasti e ti sei rintanata in un'esistenza da kazoo (la parola sembra scelt'apposta per un malizioso doppio senso ch'invece non m'interess'affatto), comunque non puoi generalizzare il tuo caso specifico a legge universale.
7 anni e 3 mesi fa
Nella frase "La strada per l'inferno è lastricata di buone..." di Karl Marx (Carlo Marx)
Ancora mai conosciute presunte intenzioni amorevoli meno devastanti dell'odio più deliberato e feroce. Idiozie marxiane di questo tipo derivano da concezioni indifferenziate del potere, magari divino. Nel Cristianesimo: Giobbe 2, 10; Lamentazioni 3, 38; Amos 3, 6; 2Re 6, 33; 1Samuele 2, 6; Deuteronomio 32, 39; Esodo 4, 11; Siracide 11, 14; Isaia 45, 7. Altrimenti, in realtà il bene determina (forse, nessuno l'ha ancora mai vissuto) il ben'e il male determin'il male.
7 anni e 4 mesi fa
Nel testo della canzone Krwlng di Linkin Park
Ricorrenze storiche. Falcone (23 maggio) e il collega/amico Borsellino (19 luglio) come, 25 anni dopo, Cornell (18 maggio) e il collega/amico Bennington (20 luglio). Dalla fallimentare denuncia d'una piaga civile a quella del male di vivere. Il testo di Crawling è incentrato sull'abuso sessuale subìto da Bennington – la violenza fisica, la difficoltà di dirlo a qualcuno, la conseguente perdita di autostima. Più bello questo remix di 2 anni dopo: https://www.youtube.com/watch?v=jfviFOcnlew.
7 anni e 4 mesi fa
Nel testo della canzone Revelations di Audioslave
In memoriam
Il capolavoro di Cornell extra-Soundgarden: https://www.youtube.com/watch?v=4m2q5Fw8gwI.
7 anni e 4 mesi fa