Nello Maruca

Nella frase "Se ti fidi del tuo simile avrai grandi delusioni." di Nello Maruca
Caro Freda,
i tuoi  propositi sono ammirevoli e, pur essendo io abbastanza caritatevole non posso accettare ciecamente quello che affermi soprattutto perché: La porta in faccia ci è chiusa  anche per annullare i diritti che lo Stato ci  concede. Siamo nati per nuotare, come dici, nel mare della vita - aggiungerei l’aggettivo “ tempestoso “- ma se questo mare fatica a tenerci a galla perché peggiorare l’incerto equilibrio aggiungendo noi acqua torbida? Il cristianesimo ci sprona all’amore verso gli altri  ma non ci dice che non avremo delusioni. Gesù sana dieci lebbrosi che appena guariti si squagliano e soltanto uno ritorna per un grazie. Ecco che il Vangelo stesso ci dice della delusione. Se facciamo riferimento ai rapporti che aveva  e che ha Gesù con l’uomo non possiamo che comportarci come affermi ma ricorda, però, che le delusioni saranno inevitabili.
Con stima.
12 anni e 5 mesi fa
Risposte successive (al momento 12) di altri utenti.
Nella frase "Chi vive nel dolore sa pensare saggiamente." di Nello Maruca
Sei nel giusto, Vincenzo,perchè non  nrcessariamente bisogna essere nella costante del dolore per acquisire saggezza ma è sufficiente che le pene abbiano trafitto e carne e spirito in tempo pregresso.
Se fossi mio prfessore mi bocceresti ad ogni piè sospinto.
Con stima.
12 anni e 5 mesi fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.
Nella frase "Poveri, che riescono appena a sopravvivere..." di Nello Maruca
Sir Jo Black,
non si parla, ovviamente di ricchezza materiale ma della ricchezza di spirito che come ben sai, è ben altra cosa. So che tanto scrivi non già perché lo pensi ma per quel tuo ben noto modo intelligente di “ stuzzicare “. A me fa piacere perché ritengo sia il modo migliore per confrontarci.
La battuta è pungente e una risposta la merita: A noi non sta assolutamente bene che quei nostri fratelli muoiano di stenti e di patimenti né tantomeno pensiamo noi poveri e loro ricchi di beni materiali ma, al contrario, crediamo noi vuoti nell’animo e loro ricchi nello spirito.
Con stima e simpatia.
12 anni e 5 mesi fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.
Nella frase "Più si va al largo, dove le acque sono profonde..." di Nello Maruca
Vincenzo replica: E più pericoloso. E' vero si potrebbero incontrare gli squali.
La frase mi ha dato la possibilità di conoscere quelle assai più valide di: Sir Jo Black e di Bluedeep.
Mi congratulo con loro.
12 anni e 5 mesi fa
Risposte successive (al momento 2) di altri utenti.
Nella frase "Il toccasana dei mali è l'ammaestramento che..." di Nello Maruca
Segnalazione allo spett. Staff,
Sarebbe opporturo dare anche a noi la possibilità di correggere o modificare direttamente i nostri lavori senza passare al vaglio dello Staff il quale necessita dei suoi tempi. Tanto perchè capita di fare qualche errore e siamo impossibilitati a riparare.
Spero valutiate la cosa positivamente.
Distinti saluti. - Nello Maruca -
12 anni e 5 mesi fa
Risposte successive (al momento 9) di altri utenti.