Scritta da: Antonio Cuomo
Nonno, devi starmi lontano oggi, per ritrovarci ancora insieme domani.
Composta lunedì 30 marzo 2020
In questa sezione trovi una raccolta di frasi, aforismi e citazioni che parlano di Coronavirus: il Covid19 è (ma speriamo presto di poter scrivere "è stato") il virus che ha cambiato il volto dell'umanità nel 2020. Qui trovi le migliori frasi e aforismi sul coronavirus.
Nonno, devi starmi lontano oggi, per ritrovarci ancora insieme domani.
La peste è la metafora del male. Del male che viene da fuori, o dall'alto, come le frecce scagliate da Apollo sui Greci in partenza per Troia. Ma anche, e soprattutto, del male che nasce, e cresce, dentro di noi. All'interno del mondo e dal mondo. Radicato in quella natura che insieme ci avvolge e ci costituisce come esseri finiti, fragili, esposti al vento gelido della morte.
Peste, paura della "morte fisica". Per la peste vigeva la legge del "tutto o nulla": se non la si evitava, si moriva. Ma si poteva morire anche di angoscia o di paura, come certificava nel 1348 un anonimo cronista spettatore della "peste nera", annoverando tra le cause di morte lo "sbigottimento delle genti".
L'umanità non è che quella sottile striscia di terra che si stende tra un'ondata e l'altra della peste – emergendo allo scoperto soltanto quando la marea si ritira, prima di risalire e sommergerci di nuovo.
Ne usciremo stropicciati, diversi, cambiati, forse daremo più valore alle persone, alle cose, riusciremo a dare più peso alla nostra vita.
Questa "pandemia" ha nascosto i nostri sorrisi sotto una mascherina, ma non potrà mai toglierci il sorriso che accende l'anima dai nostri occhi.
Secondo le regole della "quarantena" bisogna tenere pulite le mani, ma si sono dimenticati di dirvi che dovete tenere pulita anche mente e coscienza.
Virus, noi non abbiamo colpe, se qualcuno ti ha svegliato. Noi siamo diversi da loro vogliamo vivere, divertirci, amare e stare tranquilli con noi stessi. È il nostro motto.
Adesso ti ho capito caro virus maledetto.
Aspettavi il sole, il mare e la spiaggia tutta per te,
però hai le ore contate
l'acqua del mare te aspetta per stroncarti.
Andrà tutto bene, perché la vita è più forte della morte.