Scritta da: Anna R. Di Lollo
in Frasi & Aforismi (Sogni)
Bisogna camminar leggeri quando si procede sul ciglio dell'inferno. Anche il peso di un sogno potrebbe far precipitare.
Composta martedì 30 maggio 2017
Bisogna camminar leggeri quando si procede sul ciglio dell'inferno. Anche il peso di un sogno potrebbe far precipitare.
Che buffo! È solo seguendo regimi di piccole cose che si diventa davvero grandi.
Fidarsi dell'istinto, seguire i segnali. Nessun segugio è tanto arguto in questo quanto il cuore.
Tutto ci è permesso sottrarre e rubare dal cuore per il quale sinceramente ardiamo e che ripaghiamo, ma nulla dovremmo permetterci di toccare in uno che non amiamo e indifferentemente trattiamo.
È smuovendo dapprima un sassolino, poi una pietra, un macigno, una roccia, con sforzo lento ma infinito, traballante ma inesorabile, claudicante ma determinato, che, nel tempo, talune donne con la loro delicatezza finiscono per spostare intere montagne, riuscendo solo così a volare.
Il mondo è divenuto pesante da sostenere per chi è attento a quel che accade, al male che succede. Si regge, si resiste, si prosegue. Talvolta, però, all'improvviso cade una piuma e tutta la fortezza viene giù.
Una mente sana e ben funzionante imbriglia a suo favore qualsiasi situazione, affronta qualsiasi intemperia, conosce, pondera e misura (mettendola alla prova) ogni sua capacità, trova un lato buono in qualsiasi orrore le piombi innanzi, è sollievo e forza per gli altri. Una mente sana non ha bisogno di molto altro, ha già in sé quanto necessario.
Il vero artista ha qualcosa in più del pittore, del poeta, del musicista. Il vero artista è colui che riesce a tradurre in realtà un'emozione, a realizzarla, e non solo a raccontarla.
Da una certa prospettiva, la vita non è altro che un eterno istante di separazione.
Se si potesse compiere un viaggio dal primo battito dell'universo sino all'ultimo, attraversando tutte le ere, scoprendo tutti gli aspetti dell'umanità (e con essi i suoi profondi abissi), assorbendo tutta la conoscenza possibile, un'unica conclusione sarebbe trovata. Una risposta spiazzante, insostituibile, inarrestabile, assolutamente incontrollabile e, pertanto, a volte capace di spaventare: l'amore.