Scritta da: Anna R. Di Lollo
in Frasi & Aforismi (Bellezza)
Chi non è in grado di presagire la futura avvenenza del grigio anatroccolo non riuscirà mai a godere della sontuosità del cigno.
Composta martedì 19 febbraio 2019
Chi non è in grado di presagire la futura avvenenza del grigio anatroccolo non riuscirà mai a godere della sontuosità del cigno.
Ai primi bagliori, foriera dell'alba, l'allodola canta il suo inno alla vita, spazzando via ogni indugio e inquietudine dall'animo violentato dalle ombre della notte.
Ogni recipiente segue una propria logica accogliendo i vari contenuti, si modifica a seconda delle diverse esigenze. Pari è l'elasticità dell'animo umano dinanzi agli accadimenti della vita: può contrarsi davanti al dolore, irrigidirsi per paura, alzare o abbassare difese, espandersi al tocco dell'amore.
Undicesimo comandamento: sostieni la vita che ti circonda, proteggila in ogni sua più minuta forma e, una volta suo paladino, difendila sempre a spada tratta. Potresti non intuire il segreto del bombo nell'impollinare l'ultimo fiore.
Solo l'albero dalle radici più forti può spingere i rami sino ad abbracciare il cielo.
Ho il maledetto bisogno di un mondo in cui tutto sia al posto giusto: in cattedra gli esempi spontanei e schifo e squallore dietro le sbarre o a pentirsi, senza indulgenze, in un confessionale.
Persino il bugiardo ha le sue verità, quelle mai riconosciute dall'attendibilità.
Sopportata, negata, osteggiata, persino odiata. Poi, sconfitto l'inestricabile labirinto dell'essere, mi sono finalmente amata.
Quel che manca è lo slancio, bisogna mirare in alto per calibrarlo e lanciarsi. Pensare, buttarsi nella mischia, farsi valere, ribellarsi se necessario... Abbassare sempre la testa scaverà solo un fosso degno di contenerla.
L'anima ha un solo doppio o il doppio una sola matrice.