Scritta da: Sofia Valentini
Una nota di biasimo a tutte quelle persone che infangano altre per coprire le loro nefandezze.
Composta martedì 6 ottobre 2015
Una nota di biasimo a tutte quelle persone che infangano altre per coprire le loro nefandezze.
In troppi si ricordano di avere una bocca per parlare e giudicare, ma in pochissimi ricordano di avere una testa per pensare e valutare, ancora meno quelli che ricordano di avere educazione nel farsi i cavoli propri nel cammino della vita.
Pensaci quando di fronte a qualcuno ti metti in secondo piano per capirlo, comprenderlo e ascoltarlo. Pensaci. Perché quando verrà il tuo turno di essere capito, compreso e ascoltato non sono certo che chi dovrà farlo saprà mettersi in secondo piano per aiutarti.
Troppe persone hanno bisogno di te, e tu ci sei. Ma tu chissà perché hai dovuto imparare a farcela da solo.
Troppi occhi pieni di dolore, impressi su volti che indossano comunque un sorriso dal sapore di dignità. Troppi occhi felici e fieri, impressi su volti dal sorriso ipocrita e falso.
Lotto solo dove ne vale la pena. Chiedo scusa solo dove sbaglio. Amo chi mi pare e scarto chi non voglio. Non sono stronza. Semplicemente me ne fotto. Ricordatevelo quando l'invidia vi logora.
Quelli come noi ne hanno di coraggio. Non ci risparmiamo mai, non ci arrendiamo alla prima difficoltà, ma solo quando non abbiamo più carte da giocare. Non ci fa paura un dolore, una delusione e nemmeno una scomoda verità. Siamo pronti ad affrontare le tempeste per un solo giorno di sole. Siamo pronti a perdere per tentare di vincere. Siamo coraggiosi, ma non stupidi. Perché se non vediamo un "ne vale la pena" con altrettanto coraggio voltiamo le spalle e ci allontaniamo anche se ad ogni passo sentiamo dolore.
La coerenza! La coerenza, fatene tesoro gente. Credetemi, è uno dei migliori biglietti da visita. Amo coloro che hanno pensieri, parole e azioni che viaggiano sullo stesso binario.
Mi arrabbio quando sento che non c'è sincerità da parte di chi ho di fronte. Mi arrabbio se presa in giro, calpestata e usata. Ma costa tanto la sincerità? Capisco la crisi, ma un po' di sincerità ha davvero un prezzo così alto per alcune persone? Io dico che alla fine della corsa vi costeranno molto più care le vostre amate bugie! La vita rende tutto prima o poi, a volte corre talmente veloce che non ha tempo per rateizzare il conto e chiede un unico saldo! Vi auguro di essere in grado di pagarlo!
Tollero tutto ma non gli infami. Gente fatta di chiacchiere e mai di fatti. Sentirsi "grandi" e dimostrare una "piccolezza" inaudita. Io, che sono una grandissima "bastarda" dentro un'anima buona, di fronte a queste "persone" so solo provare pena e compassione. Dicono di essere persone sicure di sé, ma passano il tempo a dirlo invece che spenderlo per dimostrarlo. Giudicano gli altri da dietro i loro modi per loro impeccabili, quando sarebbe meglio un buon esame di coscienza e un faccia a faccia con se stessi. Queste persone non hanno bisogno di "amici", ma di una buona terapia di "umiltà" e "sincerità", comprensiva di un buon corso di "correttezza" verso il prossimo!