Esperienze


Scritto da: Riccardo Sanna
in Diario (Esperienze)
Nella tua stanza, seduta te ne stai. Aspetti. Una sua chiamata, un suo messaggio. Guardi fuori dalla finestra il sole illuminare quel verde chiaro di foglie ancora figlie di un albero secolare; caldo raggio accarezza con dolcezza il tuo volto. Sorridi, stai bene. Aspetti, serenamente aspetti; sai di appartenergli, ma sai anche di non volerti accontentare soltanto del suo ricordo. Nessuna paura, nessun timore: è lui quello giusto, quello che aspettavi da una vita. Nella stanza, distesa sul tuo letto te ne stai, chiudi gli occhi e sogni. Immagini che si susseguono all'interno delle vostre vite; le stesse immagini viste e riviste decine di volte al cinema, romantiche e di sincero amore. Poi, ecco finalmente il telefono squillare. Apri gli occhi, è lui: "pronto". "Buongiorno amore!" Buongiorno felicità.
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Riccardo Sanna
    in Diario (Esperienze)
    Riavvolgi il nastro della tua vita, poi spingi su "play" e ti rivedi piccolo, sopra spalle di tuo padre, fiero ed orgoglioso lassù in cima al cielo. Continui a guardare, immagini di prati colorati da fiumi di papaveri e margherite; tu correre felice per ore ed ore senza stancarti mai. I tuoi cani, che hanno accompagnato fedelmente ogni istante della tua crescita, e poi conchiglie raccolte lungo spiagge d'ogni parte del mondo. Primi baci dal sapore "Brooklyn", e notti a studiare Victor Hugo e poi Manzoni. Infiniti orizzonti africani, lunghi viali alberati maremmani; e tu sempre più grande, adulto, padre di nuovo seme nascere e germogliare. Fantasticamente, semplicemente vita.
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Riccardo Sanna
      in Diario (Esperienze)
      Ho deciso, questa sera vado a trovare la luna. Le voglio dire mille cose; domandarle come lei mi vede, se mi vuole bene oppure no. E poi, una volta lassù, chiederò se posso stare un po' con lei, perché io quaggiù spesso non sto bene. Magari m'inviterà a cena, apparecchierà il cielo di mille colori, qualche nuvola qua e là ed un pizzico di fantasia per farmi sorridere. Chissà, forse chiamerà il suo amico sole ed insieme troveranno le parole, quelle giuste affinché io possa finalmente sperare. Dedicheranno a me frasi dolci dal suono melodico come un "je t'aime". Arriveranno tutte insieme le stelle e prenderanno per mano la mia mano, dicendomi che spesso brillano soltanto per me. Voleremo in alto come fanno gli aquiloni accarezzati dal vento, mentre il mare laggiù dedicherà la bellezza della ripetitività delle onde al nostro viaggio. Ho deciso, questa sera vado a trovare la luna...
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Giuliana Z.
        in Diario (Esperienze)
        Persone che pensano di farti sentire in colpa se vivi la tua vita in modo sereno, se non dai a vedere che anche tu hai i tuoi problemi, se non ti lamenti, se non chiedi aiuto, se le tue lacrime le tieni nascoste al mondo e se ti senti realizzato quando ti accontenti di piccole cose! Tu non puoi capire, tu non hai problemi, tu sei fortunato... tu... tu... tu... Tu non sai cosa vuol dire... tu... tu... tu... e così hanno bisogno di farti sentire in colpa, perché loro si sentono grandi utilizzando i problemi altrui e la cosa peggiore è che li utilizzano per valorizzare se stessi, per sentirsi buoni ed è così che diventando più miserabili di chi misero è (e non se ne accorgono neppure).
        Composto sabato 22 agosto 2015
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Riccardo Sanna
          in Diario (Esperienze)
          Ci sono percorsi di vita, del cuore e quelli contro una malattia; ci sono percorsi difficili da affrontare, altri meno duri e altri ancora senza vie di uscita. Ci sono percorsi senza scorciatoie, percorsi in salita e quelli dove si cade in continuazione. Ci sono percorsi fatti in maledetta solitudine, percorsi senza mèta e tanti altri a chiederti ogni volta dove cazzo vai. Ci sono sono percorsi dolorosissimi perché sono ripetitivi e non finiscono mai; percorsi a farti male pieni zeppi di sterpaglie, senza luna né stelle quando cala buia la notte. Ci sono percorsi che fanno paura, perché ti accompagnano nell'oblio dei dimenticati; percorsi con segnali di speranza e quelli in cui l'ultima speranza non muore mai. Ci sono percorsi che non vorresti mai più fare e poi, sederti un attimo per dire al mondo che non ce la fai più.
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Nika43
            in Diario (Esperienze)
            Mi vengono in mente quei pomeriggi soleggiati, con un fresco venticello, al finire dell'estate, quando ancora il freddo dell'inverno non è sopraggiunto in cui io e lei ci sedevamo in veranda e parlavamo di niente e di tutto. Quei momenti in cui potevi essere davvero te stessa, senza misurare parole, emozioni, in cui potevi dire tutto quello che il tuo cuore sentiva, senza remore. Quei momenti in cui la tua mente è libera da qualsiasi pensiero, perché sai che c'è qualcuno che ti ascolta, che ti capisce, che ti sostiene. Lei, la tua amica di sempre.
            Composto venerdì 11 settembre 2015
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Riccardo Sanna
              in Diario (Esperienze)
              Mi piacerebbe regalarti la luna, cosìcché, nelle notti d'estate, la sua delicata luce possa accarezzare il tuo volto fino a proteggerti nel cammino della vita. Vorrei poi invitare le stelle, apparecchiarle lassù nel cielo una ad una e d'incanto, come magia, accenderle soltanto per te. Vorrei essere vento di primavera per soffiare via le nubi che a volte offuscano la tua mente e spingere il tuo cuore verso quei mari dallo straordinario colore blu che rasserenano l'anima e la fanno volare. Mi piacerebbe dedicarti una dolce ninna nanna con la melodia delle onde a ricordare la serenità della nostra musica. Vorrei che fossi sempre felice e che gli orizzonti dai mille colori abbracciassero ogni tuo istante. Mi piacerebbe diventare principe e raccontarti la più bella fiaba che esista e poi, prendendoti la mano, dirti che ti voglio un mondo di bene. Vorrei donarti tutto il mio amore perché è soltanto attraverso l'amore che riusciamo ad amare. "Vorrei" e "mi piacerebbe", per te e per la tua vita; affinché l'universo tutto intero possa farti un immenso applauso che emozioni oltre le emozioni. La luna, le stelle e quel pizzico di follia che non guasta mai.
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Riccardo Sanna
                in Diario (Esperienze)
                Perché un sogno può avverarsi, perché nulla cambia se non siamo noi a volerlo, perché la tenacia ci rende invincibili e l'umiltà più veri. Perché non crederci significa perdere ancor prima di cominciare, perché un uomo quando è triste può anche piangere senza vergogna, perché il cuore ci indica sempre la strada migliore e l'istinto spesso non sbaglia mai. Perché cadere non significa morire, perché l'equilibrio è forza, perché il guadagno deve essere solo interiore, perché un abbraccio sincero allunga la vita, perché da soli si sta male, perché la felicità è solo dentro di noi e sta a noi trovarla. Perché la vita apre porte che a volte sembrano chiuse a chiave, perché oltre la morte c'è il ricordo, perché siamo qui solo di passaggio ed incazzarci o odiare non serve a nulla. Perché vivere oggi significa non morire domani, perché le periferie sono uguali al centro, perché chi non ce la fa deve essere aiutato e non emarginato. Perché i nostri figli porteranno con orgoglio i nostri cognomi, perché esserci significa non lasciare soli, perché tu sono io e io tu. Perché l'età passa ma l'anima resta, perché il pensiero non sia limitato, perché la vendetta appartiene ai mediocri, perché lasciare può significare rivivere, perché l'immobilismo a volte aiuta a riflettere e non significa avere paura. Perché gli angoli non fanno male se noi siamo morbidi, perché grazie a Dio ricominciare si può, perché sesso e amore sono indivisibili, perché accarezzare un cucciolo aiuta a crescere, perché più in là possiamo arrivarci solo noi insieme al nostro coraggio. Perché non esiste fortuna o sfortuna, ma solo vita. Perché non esiste bianco o nero, ma soltanto amore.
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Raffaella Frese
                  in Diario (Esperienze)
                  Ci sono giorni destinati a non essere dimenticati mai. Altri recisi come fiori in un prato senza confini. Ci sono giorni in cui il cuore non riesce a battere, non per mancanza di amore o di attenzione, ma per l'inumana l'ipocrisia che si diffonde a macchia d'olio senza arrestarsi mai. Con furbizia e incoscienza riesce a tenersi a galla, aggrappandosi a canotti gonfi di pregiudizi(...). Nuota, nuota in un mare di menefreghismo e cattiveria, dove un vortice di furia ceca, distrugge tutto, mentre inebria rabbia e nutre il dolore. Ci sono bocche che espliciteranno sempre, solo quello che si vuole sentire. Solo quello. Mai una verità assoluta. Perché quello che si dovrebbe dire è ben altro, ma per convenienza, si formulano parole ben diverse dalla realtà, dove le promesse più allettanti diventano anche le più infami, poiché sono pronunciate senza avere il rispetto nel cuore.
                  Composto venerdì 3 aprile 2009
                  Vota il post: Commenta
                    in Diario (Esperienze)
                    Succede così, all'improvviso, che quella persona al di là del tuo pc, che fino a poco tempo fa non sapevi nemmeno esistesse, diventi qualcosa di importante, diventi il tuo pensiero, il tuo battito. Le emozioni che ti dà sono talmente grandi da non riuscire più a controllarle, ti chiedi cosa sia, perché credi che non possa essere amore, ma ogni giorno che passa capisci che ne hai sempre più bisogno. Quando non c'e ti manca, i suoi umori diventano i tuoi, tutto ciò che gli riguarda ti interessa, cerchi con la testa di essere razionale, di non dare peso a tutto questo, ma all'improvviso senti il cuore che non vuole ragionare e capisci che non puoi più ribellarti perché, anche se non l'avevi previsto, è nato l'amore.
                    Composto martedì 13 marzo 2012
                    Vota il post: Commenta