Quotidianità


Scritto da: Fabiano Rastelli
in Diario (Quotidianità)
Ci sono persone che, il giorno che ci tasseranno le scoregge, mangeranno chili di pasta e fagioli pur di andare in giro gonfie di orgoglio, per dimostrare che sono cittadini onesti, che hanno sempre pagato, che hanno lavorato duro per pagare le loro scoregge. Per loro, pagare le scoregge, sarà cosa giusta e saranno emarginati tutti coloro che, stanchi di pagare, le faranno silenziose. E tutti quelli che grideranno al mondo che fare scoregge è un fatto naturale, e che non è giusto parvi sopra tasse, saranno considerati complottisti, pazzi, anarchici, visionari. Questa riflessione non vuole assolutamente mettere in cattiva luce la pasta e fagioli.
Composto lunedì 15 giugno 2015
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Silvia Nelli
    in Diario (Quotidianità)
    La classe è qualcosa che porti dentro. Non ha abiti e nemmeno merletti. Non veste ma riempie. Non copre, ma viaggia nuda nei sorrisi, nei passi e nei gesti. La classe è l'arte di mostrare la propria "grandezza" senza dover "apparire". La classe non è mai qualcosa che vedi solo in apparenza, ma qualcosa che respiri nell'aria quando sei vicino a qualcuno che la indossa nell'anima.
    Composto venerdì 4 marzo 2016
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Sannino Michele
      in Diario (Quotidianità)
      I giorni possono e sembra tutti uguali, danno l'impressione che nulla cambia, ma è solo un impressione che abbiamo. I giorni passano e nulla è come ieri, oggi è un giorno nuovo, un giorno in più che viviamo e tu di più devi dare per te stesso, e per chi come me ti vuole bene, ma solo se tu vorrai, cercherai il meglio potrai far sì che tutto diventi nu juorno buono.
      Composto martedì 23 febbraio 2016
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Rita Calarco
        in Diario (Quotidianità)
        È la semplicità la cosa che apprezzo di più al mattino, come quella dell'odore del caffè che si diffonde nell'aria, il viso di chi amo che mi guarda assonnato, il tg o la musica che ascolto in silenzio, la luce del mattino che entra decisa dalle finestre, il canto degli uccelli, la foto in cucina che guardo ogni giorno mentre mi gusto la mia dolce buona colazione. La semplicità della quotidianità.
        Composto mercoledì 18 febbraio 2015
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Sabrina
          in Diario (Quotidianità)
          Un tiepido raggio di sole fiorisce tra le nuvole, regalando un pizzico di primavera nei miei pensieri. Qua e là, piccole margherite resistono ad un vento gelido ed insistente ma, ripiegate su se stesse e aggrappate alla vita, riescono a portare un po' di colore nella umile tavolozza di una natura ancora addormentata. Brividi di gelo interrompono il fluire dei pensieri ed il rumore dei passi si unisce al vento lasciando così che l'inverno avvolga il mio cuore.
          Composto mercoledì 16 marzo 2016
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Giuliana Z.
            in Diario (Quotidianità)
            Ogni giornata è parte integrante della nostra esistenza, come il sole è parte integrante dell'estate, il bagnato che è parte integrante della pioggia, come i secondi che sono parte integrante dei minuti...
            Quello che invece non dovrebbe essere parte integrante di noi, siamo noi stessi poiché ci integriamo con gli altri... ne rubiamo i pensieri, le parole, le idee, la serenità, il tempo, le fantasie, l'amore...
            Ci arricchiamo leggendo libri, riviste, con la scuola, ascoltando la saggezza dei vecchi, osservando la natura, ascoltando i silenzi del vento e il fruscio delle foglie sotto il nostro calpestio, ma anche e soprattutto con le esperienze e in modo particolare con quelle sbagliate, quelle che noi chiamiamo semplicemente errori...
            Perché gli errori solo quelli che vorremo non fare mai, ci piacerebbe essere perfetti, ma si sa che la perfezione non esiste. Ognuno di noi è inimitabile nella sua imperfezione, come ogni giornata è unica e improponibile, come la giovinezza che passa e pian piano diviene vecchiezza nel corpo e nella mente. Ma il cuore no lui non invecchia mai, lui spazza via le bruttezze della giornate, è come il vento che soffia fra piante, cespugli, si fa largo nell'erba, alza la sabbia, la polvere... smuove quello spazio vuoto che ci è intorno. Il cuore è così smuove le emozioni, senza sentirsi vecchio, senza età e non si fa integrare con ciò che la nostra mente vorrebbe. Lui batte da se... a volte si riposa, si addormenta per poi improvvisamente battere di più... si fa sentire come in fanciullezza... ritorna ad eccitazioni che pensavamo perdute...
            Composto martedì 26 gennaio 2016
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: fiocchidineve
              in Diario (Quotidianità)
              Il mio cane non è di razza (ma chi ha inventato questo termine... boh!), non ha il pedigree (dicono sia un valore aggiunto... mah), non gli faccio fare sfilate di bellezza, cappottini e scarpine, non lo faccio mangiare a tavola e soprattutto non ho speso soldi per comprarlo. Lui per me però è il cane più bello del mondo e lo definisco un vero amico, non mi serve per vantarmi nei parchi, non lo addestro a mordere e soprattutto lo lascio libero di correre, giocare e infangarsi. Mangia qualche osso (uh ma sei matta! Gli fanno male!), ha la sua ciotola a terra e il suo lettino ormai diventato piccolo, ma a lui piace tanto lo stesso. Lui non chiede mai nulla, se non un momento di gloria quando mi riporta la palla, non mi sgrida, non mi giudica... mi ama; io lascio che lui viva la sua natura, ma sono convinta che ogni sguardo, ogni zampa sulla mia mano, ogni sbuffo sul viso quando vuole svegliarmi, i suoi baffi sbarazzini e il suo nasone, valgono molto più di qualsiasi altra bellezza canina, perché ciò che sento importante è il suo amore e non il suo pedigree.
              Composto sabato 5 marzo 2016
              Vota il post: Commenta