Scritto da: Stefano A. Camposeo
La vita non fa regali, perché la vita, essa stessa è un dono! Resta a noi viverla nel migliore dei modi.
Composto martedì 21 aprile 2020
La vita non fa regali, perché la vita, essa stessa è un dono! Resta a noi viverla nel migliore dei modi.
Cronaca di una sicula con Santa sicula annessa, in un mattino di ghiaccio.
Stamattina la Santuzza (che io preziosamente ho attaccato al parabrezza ) era con la bocca spalancata come l'emoticon sbalordito.
Stratificata sotto un velo di ghiaccio, (oggi - 3°) la corona di rose sul suo capo, ibernate!
Ci dissi: Santuzza mia fatti forza e proteggimi, le strade sono pista sul ghiaccio e io l'unico ghiaccio che conosco è quello della nostra granita al limone.
Sembrava quasi impettita, come se girasse la faccia e muta si trattiene a rispondermi per educazione... come a dire: come ti venne in mente di portarmi ai piedi delle alpi?
Ci dissi; un ti mutriari perché ho bisogno di te.
Allora ho sorriso, ho acceso la macchina e il riscaldamento,.
Con la paletta (quella che si usava per sbrinare i frezeer) ho grattato il ghiaccio, poi lho asciugata e le ho detto: hai ragione Santuzza mia, facciamoci forza e facciamo vedere come siamo bravi noi Siculi.
E con la strada che luccicava di ghiaccio, la Santuzza mi ha guidato fino a destinazione, orgogliosa di me come se avessi attraversato a piedi le alpi.
Il sole tramonterà, sorgerà...
La pioggia cadrà, il caldo inaridirà le loro labbra, nasceranno figli non voluti...
Le violenze continueranno...
e non basterà rattristarsi, chiedere scusa alle donne, ai bambini.
I 1000 splendidi sole di Hossein, saranno ancora dietro i burqa, dentro le donne afghane mortificate, maltrattate, violentate...
20 anni non sono bastati, non lo so...
Finché l'uomo guarderà i propri interessi economici ancor prima della dignità e della libertà umana, non basterà una vita.
Ed io donna libera, sono immensamente triste per le donne afghane.
For reasons related to my work, a new post-graduate course and the imperious need to focus much more on my daily activities, i could not help but reduce my time spent on Facebook.
Per motivi legati al mio lavoro, ad un nuovo corso post-laurea ed all'imperioso bisogno di concentrarmi molto di più sulle mie attività quotidiane, non ho potuto fare altro che ridurre il mio tempo di permanenza su Facebook.
Tutti parlano del bullismo tra ragazzi soprattutto nelle scuole, ma pochi parlano del bullismo tra adulti nei posti di lavoro.
Osservo... dal balconcino, dei miei occhi, ciò che intorno a me accade. Voglio esistere senza far nulla, perché voglio sentire il calore della libertà... lasciare che tutte le energie attraversino la mia pelle, e gioire da questo, quanto per me è salute e positività.
Spesso la mia sincerità fa paura, ma essere falsa non è la mia natura.
Come lampioni scambiati per lune, come a sfatare un luogo comune.
A volte non ci accorgiamo di ciò che vogliamo. A volte siamo costretti ad accettare ciò che ci danno. Siamo beati a coloro che ridono di loro stessi, a volte ottenere ciò che noi vogliamo è solo un colpo di fortuna.
Vogliamo pace e amore, tutto qua.