Scritto da: Walter Girardi
in Diario (Quotidianità)
Vivo di poesia. Di amori sognati, di sguardi rubati, di parole prese in prestito.
Composto domenica 20 marzo 2022
Vivo di poesia. Di amori sognati, di sguardi rubati, di parole prese in prestito.
Che bello addormentarsi, sentendosi avvolti dall'Amore di Dio...
è un amore che si appoggia lievemente come una coperta.
È un amore Dolce come lo zucchero.
È un abbraccio di un Padre al proprio figlio.
Ti fa addormentare sicuro, che nulla ti possa accadere.
Quella stessa sicurezza che ha un neonato, in mezzo al letto, tra i due genitori.
Buona notte.
È facile accusare Putin di questa guerra, ma lui è una vittima tanto quanto noi. La guerra è dentro Putin e dentro di noi, nei nostri mondi interiori. Finché non ci sarà pace dentro ognuno di noi, nel nostro cuore, nella nostra anima, all'interno di noi stessi, non ci sarà pace nemmeno all'esterno, in qualsiasi parte del mondo.
Immaginate
Immaginate di dover improvvisamente lasciare tutto quello che avete, le vostre cose, i vostri piccoli oggetti, i vostri ricordi.
Immaginate di dover uscire all'improvviso, vestirvi in fretta, quanto più in fretta potete, mettere in valigia pochi ricambi e forse nemmeno quelli.
Immaginate di dover scappare verso luoghi sconosciuti per iniziare una vita che non sarà mai la vostra, una vita che non volevate, che non avreste mai immaginato nemmeno in uno dei vostri peggiori incubi.
Immaginate di lasciare all'improvviso i vostri affetti più cari, i vostri amici, i vostri parenti. Immaginate di dover guardare solo avanti, perché dietro di voi c'è solo distruzione e morte, anche se la stessa distruzione e morte l'avete proprio davanti ai vostri occhi, anche se la speranza è ancora viva in voi.
Immaginate che anche il futuro potrebbe essere distruzione e morte.
Immaginate il dolore ai piedi pieni di vesciche perché avete camminato per chilometri. Immaginate il freddo, il gelo che raggiunge le vostre ossa, la pioggia e la neve che non potete evitare.
Immaginate le lacrime che si ghiacciano sulla vostra pelle.
Immaginate di stringere tra le braccia uno dei vostri figli, un fratello, una madre con la paura di non rivederli mai più e andare per una strada che non potrà mai assicurarvi un abbraccio, un ultimo bacio d'amore.
Se riuscite ad immaginare tutto questo sarete più vicini al popolo dell'Ucraina.
Sia pace per tutti e per tutti i tempi.
"Pace, amore e libertà" tre parole più diffuse nel mondo, ma anche le più stuprate da uomini incivili impegnati a coltivare la propria crudeltà, spietata, avvelenata giorno dopo giorno dalla sua stessa ferocia disumana. Eppure, penso che dovreste cospargervi il capo di cenere quando rinnegate la sacralità di queste tre parole: "pace, amore e libertà".
Ucraina: rischi di guerra sul nostro continente. Un paio di domande ai responsabili politici dei Paesi Occidentali USA compresi: 1 - Ma erano nati e se si hanno dimenticato lo scontro USA - URSS del 1962 per i missili a Cuba? ; 2 - Hanno dimenticato che la Nato resta un'alleanza politico-militare a carattere difensivo e non uno strumento per diffondere la democrazia nel mondo?
Posso aspettare, sospirare in attesa di sentirti. Posso morire ogni giorno, rinascere ogni notte. Posso guardare, annusare, parlare e tante altre cose posso fare.
Posso sorridere alla luce del sole, piangere nascosto dal buio.
Non posso fingere la felicità, non posso costruirla, posso desiderarla, inseguirla, riconoscerla ma non riesco a fingere ed essere ciò che non sono.
Pensierino della sera...
Passo indietro?
Tutti quelli che oggi
con tanto entusiasmo elogiano
il passo indietro
di Silvio Berlusconi
avrebbero fatto meglio
... ieri
a suggerirgli di non fare...
il passo avanti.
Il vero potere, è l'insieme degli uomini liberi, ad iniziare dagli ultimi! La coscienza dei popoli è vicina! Armageddon il giudizio universale è già qui.
Al mattino osservi l'alba e ti senti proiettato nella natura che si risveglia, proponendoti di affrontare il nuovo giorno con la forza dell'anima per concluderlo al top.