Scritto da: Paola Marcato
in Diario (Sfogatoio)
Se per sentirti grande hai bisogno di sminuire il tuo prossimo, non sei un grande, sei un verme.
Composto mercoledì 31 agosto 2016
Se per sentirti grande hai bisogno di sminuire il tuo prossimo, non sei un grande, sei un verme.
La conosco la cattiveria, sento la puzza da lontano. Certe persone possono stare sotto la doccia per ore, ma emanano sempre quell'odore acre e cattivo, quello della loro pelle.
Voi che giudicate la vita degli altri da un sorriso, un auto sportiva, un cambio di fidanzato, che cavolo ne sapete in fondo? Niente è la risposta. Guardate, spiate, giudicate. Ma non capite e non conoscete. Ed il vostro pensare male resta solo a voi, a me, non tocca per niente.
Con me, fai prima ad essere te stesso ed a svelarti per ciò che sei, perché se adotti tattiche per farti notare, lo farai sicuramente in senso negativo. Ho superato l'età dei giochi e la pazienza per i trucchetti l'ho finita molto tempo fa. Apprezzo solo la verità, comunque sia.
Siamo sicuri che la gente giudichi solo la facciata? Perché mi pare di vedere in giro molte comparse e poche persone.
Tutti abbiamo i nostri difetti, a parte quelli che si credono perfetti. Loro non lo sono, sbagliano come tutti noi poveri mortali, ma hanno anche la presunzione di essere dei santi. Ma avranno anche loro modo di capire che, sulla terra, siamo tutti peccatori.
Non sono così presuntuosa da dare lezioni di vita agli altri, ma nemmeno così stupida da credere a chi cerca di darle a me.
Non sapete bene neanche chi siete ed avete la presunzione di sapere chi sono gli altri. Che dire, è la presunzione tutto ciò che avete e che vi resta.
A me piace dare sempre l'impressione di quella che se ne fotte di tutto e tutti, quella tosta. Meglio invidia che pietà.
Terapia di coppia? Io penso che non ci voglia un consulente per i problemi di coppia, ma un arbitro, anzi un avvocato in casa 24 ore al giorno per decidere chi ha fatto o non ha fatto, ha ragione o torto, facciamo così o facciamo come dico io, etc. Io dico... prendiamoci la vita come va.