Scritta da: Silvia Nelli
Lo so che sei lassù, ma so anche che puoi sentirmi, ed è con questo gesto urlato con la voce del cuore che ti dico: "Mi manchi. Questo abbraccio è per te"!
Composta lunedì 18 luglio 2011
Lo so che sei lassù, ma so anche che puoi sentirmi, ed è con questo gesto urlato con la voce del cuore che ti dico: "Mi manchi. Questo abbraccio è per te"!
È il dolore a cambiare le persone, non le delusioni e i fatti, ma il dolore che esse portano a scalfire l'anima e renderla più ruvida, diffidente e rigida nel lasciarsi andare.
Grazie a te che mi hai fatto male. A te che mi hai illuso. A te che hai mentito. A te che hai sorriso di fronte alle mie lacrime. A te che hai dimostrato di non conoscere i veri valori. A te che hai insultato e giudicato. Grazie a tutti voi perché mi avete insegnato che non essere come voi è essere migliori!
Ciao babbo Natale, io non so se mi puoi sentire, ecco io volevo sapere se quest'anno potresti farmi un regalo diverso e particolare. Mi piacerebbe tanto poter vedere sorrisi veri e sentiti sui volti delle persone che amo. Li vorrei sentire gioiosi e felici di vivere. Orgogliosi di essere quello che sono. E soprattutto vorrei vedere ogni tanto vincere la verità, l'umiltà e non la falsità e la cattiveria. Mi puoi aiutare!?
Tu sei assenza quando non ci sei, presenza quando sei con me, ma "certezza" sempre.
Ogni anno vicino alla data del 25 e del 31 Dicembre fai un po un resoconto dell'anno. Raccogli il meglio, il peggio, le delusioni e le gioie. Impacchetti tutte le tue speranze per l'anno che sta per arrivare, nella speranza o nell'illusione che scartandole durante il corso del nuovo anno qualcuna di loro si tramuti in certezza. Ma ogni volta che fai questa operazione, ti rendo conto di quante meno gioie nell'anno vecchio tu abbia raccolto, di quante delusioni in più tu abbia vissuto e di quante poche speranze tu riesca ormai ad impacchettare. E li ti rendi conto che non è cambiato nulla, ma l'unica cosa che è cambiata e continua a cambiare: sei tu!
Posso anche pentirmi delle mie colpe, ma di quelle che ho, non di quelle che mi attribuiscono. Posso anche essere "niente", ma sarò sempre qualcosa in più di fronte a chi sguazza nella melma. Posso anche essere pazza, ma la vera pazzia sta nella presunta convinzione di essere perfetti, senza colpe e senza peccati. Cadranno le maschere e anche le facce di tutti quelli che hanno costruito sulle vite, sulle spalle e sulla morale altrui grandi storie da oscar. Cadere spesso fa male. E se nella vita avete imparato solo a far cadere gli altri una volta a terra per voi rialzarvi sarà quasi impossibile.
E già si vedono girare frasi, immagini e video sul Natale. Io vorrei un solo regalo... Una coscienza per chi coscienza non ha.
Ed è proprio quando tutte le luci si spengono che mi piacerebbe regalare un sogno ad ogni bambino. Un sorriso ad ogni volto rigato dalle lacrime. Una mano a chi nell'anima si sente perso. Buonanotte mondo.
Prima aspettavo la notte per poterti sognare. Adesso, da quando so chi sei nemmeno nei sogni ti cerco più. Del resto i sogni servono a sognare qualcosa di migliore della realtà. Buonanotte.