Quando tutto quello in cui hai sempre creduto viene messo in discussione dal mondo intorno a te cambiandone il colore e le sfumature, non ti resta altro da fare che rimboccarti le maniche, attingere a quella preziosa riserva di energie che conservi nel cuore e combattere per difendere ciò che sei, quello in cui credi e chi ami. Solo riuscendo a conservare una salda fiducia nelle tue possibilità potrai vincere una grande sfida, soprattutto contro te stesso, perché, a volte, l'ambiente che ti circonda non è altro che il riflesso dei dubbi e delle paure che ti porti dentro.
Siamo così abituati a sopportare alcune brutte situazioni e a "sopravvivere" in realtà che desideriamo diverse che quando la felicità ci passa accanto, nemmeno ce ne accorgiamo. Purtroppo, lo "star male" e il fatto di "vedere tutto nero" entra a far parte di noi, diventa un'abitudine e si trasforma nel modo predominante nel quale affrontiamo la nostra vita e la nostra quotidianità.
Il mio amore per te tende all'infinito, tu solo tu sei e sarai luce per i mie occhi. In questo istante tu sai quello che provo per te, ma tu per ragioni ahimè oscure non so cosa provi. Il tutto mi rende malinconico. Solo tu potrai guarirmi da tutti i mie mali, solamente dicendomi ciò che provi per me. Solo sapendo il tuo pensiero può fare di me uomo felice o uomo.
Chissà, forse siamo due frutti dello stesso albero, forse io sono maturato prima e sono caduto dal ramo. Solo in mezzo all'erba... marcendo sto concimando la terra con la mia essenza.
Si lavora, si studia, si ritorna tardi a casa affaticati, non si gode a pieno mai la vita, solo pochi giorni all'anno. Ma poi per cosa? Per un tuo futuro dicono. Io credo che il mio futuro sia la morte, la morte che prende ad ognuno di noi! Quindi divertitevi, non vi stressate troppo, fate tutto questo con calma, se c'è qualcosa sarà il Signore a provvedere! Allora mi direte: "Aiutati che il Signore ti aiuta!" Infatti, ho appena detto "fate tutto questo", ma con molta calma, se finirete a diventare barboni niente paura! Il Signore nel momento in cui sei sdraiato lì per terra a chiedere l'elemosina ti ha già aperto le porte del paradiso! Sognate ad occhi aperti, perché la vita è bella.
Amare non mi ricordavo significasse soffrire così. Non vorrei più amare. Ma non ce la faccio. Non si può controllare questa cosa. Una settimana mi sembra un mese. Giorno dopo giorno come un coltello che gira con la lama tagliente verso la ferita. A volte vorrei, a volte no. A volte capisco, a volte no. Solo chi davvero ama riesce a capirmi. A volte credere o sperare è peggio di vedere come sono le cose.