Ti hanno tolto il sangue, ti hanno tolto affetti, ma non ti toglieranno mai quel sorriso.
Ho invidiato la tua forza; Ho ammirato la tua voglia di vivere. Ho visto in quel viso scavato un passato che non potrai mai cancellare. Ho visto ingenuamente una persona sana, al di là dell'apparenza, qualcuno che può insegnare al prossimo cosa vuol dire impegnarsi per superare la sofferenza.
Hai amato davvero se pur un altra donna; Hai ricevuto solo quella cicatrice in cambio. Ti ha lasciata così, sofferente, su quel letto, dopo il grave incidente... poi se n'è andata portandoti via tutto, ma nessuno, nessuno ti dovrà portare via quel sorriso.
L'amore chiede tutto, ed ha diritto di farlo. L'amore risolve tutti i problemi: con lui non puoi preoccuparti del buio, perché è luce; non temi il freddo, perché è fuoco; non ti perdi nel dubbio, perché è verità. L'amore chiede tutto, ed ha il diritto di farlo...
Chissà se ce la farò. Chissà se il tempo che sto impiegando verrà ripagato con occhi soddisfatti e sorrisi increduli. Già sogno quel debutto: la mia prima coreografia. Chissà se piacerà, chissà se sarà criticata, chissà... se era il momento... o con le persone giuste... Confido tanto in questo: Spero di non crederci da sola, spero di trasmettervi almeno un po' del mio entusiasmo. Chissà se ci immedesimeremo bene, chissà se risulteremo come è già scritto nella mia testa. Quanti "chissà"... Credeteci con me! Provate a sentire quello che viene da dentro per poi buttarlo fuori con dei movimenti. Provate a ballare con la mente quella canzone e immaginate di essere in quegli anni, con quei vestiti che rispecchiano il vostro ruolo. Siamo noi, saremo solo noi in quella pista. Possiamo farcela e chissà se i sorrisi e quegli occhi saranno sinceri.
Paura di lasciare liberi i miei pensieri, il mio inconscio; Paura di rivivere il passato nelle notti buie.
Esci dalla mia mente. Esci dalla mia vita!
Sei tu, ricordo che mi fai male.
Tu, che ora modifichi i miei sorrisi il mattino seguente, lasciami vivere come vivo nelle ore di luce. Tu, tu che rimmarai vivo finché... avrò respiro.
Ma un giorno sarai molto più opaco, più sfuocato. E sarà proprio quel giorno che riuscirò ad abbandonarmi alle ore scure e a sognare ancora senza paure.
Un bambino non può pensare di poter correre senza prima aver imparato a camminare. Non avere fretta di fare... Fai un passo dopo l'altro... Comincerai a pulire i tuoi movimenti, capirai che l'importante non è apparire, ma "essere"! Non criticare. Ci sarà sempre qualcuno meno bravo di te ma ci sarà anche qualcuno molto più bravo di te. Non competere. Perché danza non è gara, ma è solo l'espressione di noi stessi. Non ti abbattere. Spesso non verrai capito, ma non importa, continua a cullare il tuo sogno.
Chiedimi che giorno è. Ti risponderò che oggi è il giorno nato dopo ieri. Mi chiederai che giorno era ieri. Ti risponderò che era il giorno prima di oggi. Mi guarderai con aria interrogativa e magari sorridendo mi chiederai: "... Che giorno sarà allora domani?" Ti risponderò che non lo so, perché ancora oggi non è finito.
Io e te insieme... Occhi negli occhi, mano nella mano. Una realtà tanto sognata, siamo qui, Io e te, insieme... Avvolgiamo una sciarpa intorno a noi e lanciamo gli estremi dietro le nostre spalle. Stretti da un nodo che non ci permette di allontanarci mai più... Io e te, insieme... Possiamo solo camminare eseguendo gli stessi passi, nello stesso tempo, nello stesso spazio. Silenziosi immaginiamo un futuro che ci appartiene. Io e te, insieme...
Resta con me, non te ne andare mai. Piccola creatura, spunti all improvviso nella mia mente senza che io ti comandi.
Dietro di te una grande finestra dalla quale filtra, tra i tendoni aperti, la luce del tramonto.
Non vedo il tuo volto, non vedo la tua commozione, vedo solo la tua figura dipinta di scuro poiché ti guardo mentre danzi tra la mia anima e quella finestra.
Ti svegli e ti rialzi ogni qualvolta i sette petali della musica si staccano dal silenzio e cominciano a volare. Ti chiudi e riposi se le mie sensazioni sono troppo deboli da non permettere di esprimerti.
Non so chi sei e ne perché sei sempre con me. Ma stai li piccola creatura, non te ne andare mai. Accompagnami nel viaggio della passione, insegnami a non smettere mai di credere che esisti.
Non solo nella mia mente, ma esisterai anche nella realtà e quella realtà sarò io. E allora denzeremo le stesse emozioni sul ritmo di quei petali che in volo mireranno dritto al nostro cuore.
Leggerò le storie al mio bambino. Aprirò i libri, schiarirò la voce. Spiegherò il perché del blu del cielo, racconterò di sogni e di traguardi, di conflitti e di sconfitte. Gli insegnerò che dovrà imparare a camminare prima di poter correre. Gli insegnerò che non tutto quello che sembra, è.
Racconterò di chi non potrà avere tutte queste spiegazioni, ne insegnamenti. Di chi non avrà storie da ascoltare la sera prima di dormire. Racconterò di chi non ha la mamma e ne il papà, e da solo capirà di essere un bambino fortunato.
Nonostante tutto mi specchio negli occhi di chi mi ama e vedo un sorriso che sorprende. Nonostante tutto danzo ancora e con maggior entusiasmo perché esprimo note di tranquillità. Nonostante tutto non ho perso la fiducia in me stessa; Anzi credo di essere diventata più forte. Nonostante tutto credo ancora nell'amore.