Cercherò fra i ricordi Il perché del nostro oggi. Del nostro tacere Dei sguardi che sfuggono e sogni persi. Cercherò di comprendere Dove lo sbaglio è iniziato dove abbiamo imboccato la via del silenzio. Forse cercando capirò il perché.
Ora a fine corsa mi rendo conto del molto che ho avuto. Del tanto non avuto. Conto le mie fortune, fra queste: i figli avuti. Questo già mi ripaga per il "quel" non avuto. So che molto ho fatto, molto avrei potuto fare. Ho lottato con forza per il mio credere giusto. Nel lottare a volte ho sbagliato. Non conto neppure gli sbagli fatti, non serve. Ma credendo nel mio fare; con caparbietà e determinazione sono andata avanti. Ora a fine corsa raccolgo i frutti di ciò che è stato, del mio dare e avere, del mio combattere e lasciar perdere. Alcuni mal ripagati, alcuni strapagati. Non ci sono state vincite eclatanti, né sconfitte micidiali. Una sola cosa è certa: è andata come è andata. Ma guardando i miei figli comprendo di essere stata. Una donna fortunata.
Vivi Se non vuoi farlo per te, fallo per chi ha disegnato il tuo destino. Per colui che ti ha generato. Con un gesto d'amore la luce ti ha dato. Vivi Per quei figli. Che ancora gridano il tuo nome Non pronti e vederti andare. Vivi Per quelli che ti amano Per quelli che tu ami Perché solo vivendo Avrai emozioni. Regalerai emozioni. Vivi Per te stesso. Per ciò che deve ancora avvenire. Vivi Per quei sogni ancora da realizzare Quelli ancora da sognare. Vivi Per non diventare ricordo per chi ti ama.
Un grazie sincero. A Giusva, Andrea e Federico. Un grazie ad un sito bello. Dove esprimersi è possibile Dove emozionarsi è facile. Dove i pensieri diventano parole Dove le emozioni diventano poesie. Dove nascono rapporti d'amicizia fra volti sconosciuti. Dove il vivere quotidiano e il nostro essere, è libero nel dire. Dove chi legge è un amico O uno sconosciuto di passaggio. Che leggendoti ti commenterà. Dove tutti possono dire, esprimersi con tranquillità. Un grazie per lo spazio che ci viene dato. A chi organizza questo magico sito. Un Grazie sincero da tutti noi A www.PensieriParole.it. A tutti quelli che hanno postato uno scritto.
Che la vita non è eterna Già lo sapevi. Che la tua ora fosse arrivata Era difficile da accettare. L'angoscia di una malattia Inaccettabile. L'infermità poco dignitoso. Niente era coerente col tuo modo di essere. Tutto in conflitto col tuo essere Con la tua voglia di vivere la tua rassegnazione. Prendeva il sopravvento, la tua voglia di mollare. Vivere è vivere Solo se puoi vivere vivendo Se molli è un tuo diritto. Le lacrime di chi resta si asciugheranno col tempo. Ma la vita è una sola... pensaci.
Il caldo di pieno estate Una corsa verso casa mille progetti qualche sogno. Uno schianto, la corsa si ferma si ferma il tempo la vita ti sfugge di mano la morte a due passi ti chiama. La tua vita ti appare Come un film. I ricordi si mescolano Le immagini si sovrappongono Si sbiadisce il presente nel passato. Il certo diventa incerto. Nella tua mente il ricordo di quando eri piccina e il seguirsi di immagini di vita vissuta. I tuoi sogni svaniscono nel buio L'ultima immagine: quella dei tuoi figli Poi il buio. Dal buio l'eco di chi ti ama La voglia di vivere ancora Ti toglie dai quei giorni bui. Ed eccoti di nuovo. La vita riprende da dove era. Niente è uguale a ieri Il futuro è tutto da scoprire. Da oggi vivrai veramente. Per te e per chi ami veramente.
Vi guardo con nostalgia forse per lo scivolare via, degli anni, del vostro tempo migliore. Del mio tempo migliore. Forse perché i vostri sogni hanno preso il sopravvento. Hanno preso una strada diversa. Da quelli miei, eppure vanno nella stessa unica direzione la vostra felicità. Vi guardo con nostalgia col cuore colmo d'amore ma la consapevolezza che più non mi appartenete che dietro all'angolo c'e un amore. C'e il vostro futuro, C'è il vostro domani sarà senza di me, eppure dentro di me. Vi guardo con nostalgia Perché nei ricordi del vostro ieri sta l'inizio del vostro oggi. Sta il mio racconto La mia continuità. Vi guardo con nostalgia perché sono stati gli anni migliori della mia vita. Perché la parte migliore siete voi.
Le guerre ci hanno insegnato Cos è il terrore la fame. La povertà la crudeltà. Ci hanno insegnato che non c'e futuro, in un combattimento a sangue. Che milioni muoiono Altri restano senza un tetto. Che ci sono bimbi senza mamme mamme senza figli. Che c'e la disperazione per chi resta. E chi resta odierà ancor di più. Le guerre hanno insegnato tutto ciò. Ma non abbiamo imparato nulla perché le continuiamo a fare.
L'amore è come un fiore, che ci cresce nel cuore. Invade la nostra anima Occupa il nostro corpo. La nostra mente. Molti lo cercano, altri lo scacciano. Non sanno ancora che senza amore viviamo solo poche ore. Perché ne abbiamo bisogno. Come l'aria per respirare Gli occhi per vedere. Perché l'uomo ha bisogno di sognare e l'amore è il più bel sogno.
Ho voglia di stare con te tra le tue braccia al sicuro. Dalle incertezze ho voglia di stare con te, fra le certezze dei nostri sogni dalle incertezze del domani di sfiorare le tue labbra di sentire un brivido nel baciarti. Ho voglia di stare con te Per quel tempo che ci rimane Fra i ricordi di ieri le tue braccia oggi, per poi vivere insieme il nostro domani.