Tra il dire e il fare c'è il vuoto da colmare, tra sogno e realtà c'è la vita di qua, nel mondo etereo ci siamo incontrati col mondo reale ci siamo scontrati, niente previsto è stato il caso come due fiori dentro ad un vaso, e innaffio in silenzio e porgo pazienza aspetto il sole per donare amore. Su mare in tempesta ci siamo imbarcati, con l'ira funesta abbiamo lottato, le anime e il cuore sono a brandelli ma non c'è arresa siamo granelli di sabbia pulita che attendono il mare per unirsi ancora e iniziare a viaggiare...
Bastarda, sincera e testarda generosa, ipocrita e faceta in un groviglio di contraddizioni che ti han reso meno impeccabile ma forse più umana. Ora ho fretta di chiudere la copertina di questi cinque anni sudati, giocati e probabilmente volati ma l'egoismo di cambiare vita non scolorirà mai le giornate passate a studiare in compagnia, le minchiate fatte in classe o in birreria, gli scioperi e rinvii di una verifica, tutti gli attimi che hanno reso questa classe mitica; lo scazzo del primo giorno di scuola, e la felicità dell'ultimo, i due, i dieci, le soddisfazioni e i fallimenti, le gite che hanno consacrato tutti questi momenti, quella sera d'aprile che mi ha cambiato la vita e le mani che mi han costretto a non mollare mai la partita. È di questa quotidiana follia che mi sono inebriato perché ho capito che non è solo un compito di filosofia a tenerci uniti e a differenza di quanto dicono tutti gli insulti che ci siamo guadagnati o presi questo è il più bel gruppo che abbiano unito. E se qualcuno si ostina a volere la perfezione che vada a cercarla nei dizionari perché questa è realtà, meravigliosa realtà.
Adoro navigar per mari d'emozione in cerca dei tesori nascosti in fondo all'anima lascio adagiar la mente sopra cuscini di soffici pensieri, e dolci fantasie trovano posto dentro le stive di candidi velieri. Bussole di curiosità orientano i miei viaggi lontano dai lidi già toccati, nuove rotte mi trasportano verso gli astratti amori immaginati. Legate all'albero maestro si gonfiano le vele nel soffiar della passione, chiari orizzonti attendono e navigo usando il cuor come timone. Tempeste di parole piovono giù dal cielo in cerca di risposte, e frasi nuove aumentano come marea sale a ricoprir le coste. Alcune lettere pirata tentano l'arrembaggio affiancando la mia mente, ma ciurme di fantasie messe a difesa mi sanno riparare egregiamente. Adoro navigar per mari di parole di mappe non ho alcun bisogno guidato dal sorgere di un sogno, in cerca dei tesori che tutti abbiamo dentro l'anima che sanno trasportare via oltre i confini... della pagina.
Con le altre mi brillano gli occhi ma non sono presenti nel mio cuore, mentre con Te è il mio cuore a brillare in attesa di fare breccia ancora più grande nel muro che ci divide.
Tu fai l'amica, non ti doni più di tanto, sei solo un'amica, e solo con l'intimità mi potrò avvicinare.
Solo quando il mio cuore sarà vicino al tuo, solo in quel momento potrò assaporare il meglio di te. Tu lo tieni nascosto, ma io so che c'è! Tieni coperta la tua luce, ma ogni tanto si intravedono piccoli spiragli.
Assaporo ogni singolo di quei brevi momenti, ogni volta con la speranza che non termini mai. Riesco a vederci insieme, ma è ancora un sogno, diventerà realtà solo se tu lo vorrai, solo se troverò una breccia.
Non disperarti se hai perso l'amore; Non ti condannare nel dire "È stata colpa mia"; Non farti spingere dalle tue incertezze: Vivi con la speranza di poter incontrare la tua dolce metà con cuore ed anima...
Ciao dolce pensiero. Ora so cosa vuol dire attesa... ora so cosa batte quì dentro... ora so cosa vuole dire ansia... ora so cosa batte qui dentro... ora so cosa vuol dire dolore... ora so perché non batte più... la tua assenza...! potrò mai abituarmi a non leggerti? Potrò mai stare senza sentirti? Potrò mai fare a meno di te...? può un uomo vivere senz'anima? Tu sei l'anima mia. Vorrei fossi la realtà dei miei sogni. Vorrei che queste poche righe fossero poesia, affinché Enrico il poeta peggiore del mondo possa ringraziarti perché tu del mondo certamente sei la migliore. Abbraccio il tuo cuore.
Paura di decidere, di scegliere, di lasciarsi andare, di perdere gli affetti, il controllo, la ragione, la pazienza, di rimanere soli, di non essere capiti, di non essere accettati, di perdere la ricchezza, il prestigio, il lavoro, di confrontarsi, di competere, di non riuscire, di non essere all'altezza, di arrivare ultimi... di non arrivare; Paura della sconfitta... e del successo, della povertà... e del denaro, di perdere il potere... e di essere dominati, di essere abbandonati... e di abbandonare, di essere giudicati e... di giudicare, di parlare e di... ascoltare, dei cambiamenti... e della monotonia, dell'entusiasmo... e dell'indifferenza, Paura di chi fissa negli occhi... e di chi distoglie lo sguardo, della verità... e della bugia, dell'ignoto... e dell'evidenza, del rumore... e del silenzio, della folla... e della solitudine, Paura del futuro... e dei ricordi del passato, Paura che il tempo non passi mai... paura che scorra troppo velocemente, Paura di invecchiare... Paura di ammalarsi... Paura del buio... Paura... della Morte...
Dio ha creato la Vita... L'Uomo ha creato la Paura di Vivere. La Paura così è diventata il motore di tutte le nostre azioni; la causa di tutte le guerre e delle cattiverie, delle incomprensioni e delle sofferenze. Tutto scaturisce dalla Paura di qualcosa. Immaginate un Mondo dove gli Uomini non abbiano Paura di Niente... Non esisterebbero né forti e né deboli, Immaginate un Mondo libero da regole comportamentali... dove il contrario della Paura non è il coraggio ma... la libertà. Basterebbe soltanto non aver paura di amare e saremmo liberi.
Amare... amarti... ho avuto la fortuna di amarti, di starti vicino, di apprezzare la tua semplicità. Illudersi che fosse per sempre, combattere con il proprio dolore cercando di rincominciare la vita senza di te. Amarti... non voglio smettere di amarti combatterò fino allo stremo delle mie forze per il nostro amore, per le cose belle che ancora abbiamo da fare, combatterò per starti vicino tutta la vita.