Paura di decidere, di scegliere, di lasciarsi andare, di perdere gli affetti, il controllo, la ragione, la pazienza, di rimanere soli, di non essere capiti, di non essere accettati, di perdere la ricchezza, il prestigio, il lavoro, di confrontarsi, di competere, di non riuscire, di non essere all'altezza, di arrivare ultimi... di non arrivare; Paura della sconfitta... e del successo, della povertà... e del denaro, di perdere il potere... e di essere dominati, di essere abbandonati... e di abbandonare, di essere giudicati e... di giudicare, di parlare e di... ascoltare, dei cambiamenti... e della monotonia, dell'entusiasmo... e dell'indifferenza, Paura di chi fissa negli occhi... e di chi distoglie lo sguardo, della verità... e della bugia, dell'ignoto... e dell'evidenza, del rumore... e del silenzio, della folla... e della solitudine, Paura del futuro... e dei ricordi del passato, Paura che il tempo non passi mai... paura che scorra troppo velocemente, Paura di invecchiare... Paura di ammalarsi... Paura del buio... Paura... della Morte...
Dio ha creato la Vita... L'Uomo ha creato la Paura di Vivere. La Paura così è diventata il motore di tutte le nostre azioni; la causa di tutte le guerre e delle cattiverie, delle incomprensioni e delle sofferenze. Tutto scaturisce dalla Paura di qualcosa. Immaginate un Mondo dove gli Uomini non abbiano Paura di Niente... Non esisterebbero né forti e né deboli, Immaginate un Mondo libero da regole comportamentali... dove il contrario della Paura non è il coraggio ma... la libertà. Basterebbe soltanto non aver paura di amare e saremmo liberi.
Amare... amarti... ho avuto la fortuna di amarti, di starti vicino, di apprezzare la tua semplicità. Illudersi che fosse per sempre, combattere con il proprio dolore cercando di rincominciare la vita senza di te. Amarti... non voglio smettere di amarti combatterò fino allo stremo delle mie forze per il nostro amore, per le cose belle che ancora abbiamo da fare, combatterò per starti vicino tutta la vita.
Speranza e timore... gioia e stupore... strascivando si fa vicino il futuro con un sorriso... beffa il mondo e il suo colore tra il pianto ed il fervore...
Ad un certo punto un lampo come una scheggia che non ferisce ma brucia
chiudere gli occhi ed immaginarsi altrove tra distese di lavanda correre tra i girasoli accarezzare i fili verdi alti e mossi dal vento perdere lo sguardo tra i caldi ori del grano e respirare tanto da riempirsi di colori e odori inebriarsi e dimenticare
andare avanti o tornare indietro
incoscientemente consapevole ancora una volta in trepidante attesa di un illusione
È strano attimi di eternità vorremmo non finissero mai attimi in cui ci sentiamo incatenati mani e piedi... una corsa senza fine fermarsi e ricomnciare a correre senza vedere mai la fine... una corsa troppo breve... sabbia tra le mani che scivola via come aria carezzevole e soffice sabbia come sassi pesante graffiante tempo di amore tempo di dolori seguiamo la scia d un onda? O siamo travolti dalla stessa?
Le parole, sono una forza, che può alimentare qualsiasi cosa, bella o brutta, ma rimangano nell'aria, e le puoi solo ascoltare, e come carezze, ti sfiorano il cuore, ma le puoi tenere accanto a te, ripetendole più volte.
Ma quando le parole diventano gesta, allora si, diventano qualcosa di più grande, diventano presenti nella tua vita, e le puoi toccare con mano.
Molte parole sono passate, ma ritornano, e possono essere vive oggi, e solo chi si fermerà ad ascoltarle, potrà viverle pienamente, sentendole fin dentro il cuore, soprattutto quando non saranno solo parole.