Scritto da: Giuseppe LONATRO

Nello stesso pozzo


Scegli la pagina:
...dormiva e ti svegliavi con il cuore in gola sperando che la tua casa quel giorno non sarebbe caduta sotto i bombardamenti, quando si moriva per la fame, quando gli alleati davano corso all'Operazione Husky per liberare il paese dai tedeschi. Giuggiù ricordava sempre quel periodo infausto, nei minimi particolari, persino l'ora di qualche avvenimento particolare e si vantava del fatto che la sua famiglia nonostante tutto, non versava in una situazione così disperata. Il padre, Giuseppe, era Procuratore Capo all'ufficio del registro di Licata, studi in medicina non completati, un ottimo partito si diceva a quei tempi. La madre, Angela, un portamento da nobildonna d'inizio secolo badava alla casa ove non mancava mai il pane e l'olio e Giuggiù a quel tempo aveva solo quindici anni.
Alcune foto in bianco e nero lo ritraggono in costume da bagno sulla spiaggia di Licata assieme all'amico del cuore. Corre contento, l'amico dietro, il mare davanti, sembra quasi che inciampi su qualcosa.
Chissà com'era il mare a quei tempi... chissà se Giuggiù si è più rivisto in quella foto, in quel mare, su quelle dune bianche ancora poco inquinate, chissà cosa avrebbe detto oggi se solo guardando la sua immagine, se solo ... [segue »]
Composto mercoledì 30 novembre 2005

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Giuseppe LONATRO
    Dedica:
    A mio padre.

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.00 in un voto

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti