La ragazza del paese stregato
Scegli la pagina:
...di un paesino. Ancora un altro, più avanti, e un altro ancora in un crocevia di curve a gomito.
Ma la prossima biforcazione è priva di segnali e il galletto di legno posto in cima a una croce non è di nessun aiuto. Frutti marciti della maclura sono disseminati sulla strada. Poiché siamo proprio in aperta campagna e non c'è anima viva a cui chiedere, scelgo a caso di svoltare a sinistra. Una strada strettissima che si inoltra nella fuliggine della sera.
La prima sosta è proprio davanti a una chiesetta. Tracce di colore celeste perdurano tuttora sull'intonaco in parte scrostato. Deve essere antichissima. Una croce in legno poroso si eleva sulla sommità fra due vasi di fiamme. Mentre la osservo vengo coinvolto nel gioco di alcuni bambini apparsi all'improvviso dietro di me. Da essi apprendo che la strada per Vielle era l'altra e non questa. Poi mi precedono uno ad uno in fila indiana per mostrarmi la chiesetta.
Nella luce soffice dei ceri l'interno è intimo e silenzioso. Alcuni quadretti di santi sono appesi alle pareti, sotto i finestroni a mezzaluna. I bambini mi conducono dietro l'altare e mi indicano lo scheletro posto in un'urna, che la tradizione fa ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti