La ragazza del paese stregato
Scegli la pagina:
...pipe in terracotta proprio vicino al cimitero. Ma è ingannevole questo modo di dire, e non rivela nulla della mentalità superstiziosa degli abitanti.
Anche mio zio non fa eccezione. Quando nel togliere una pentola dal fuoco vi si attacca un po' di brace o quando la cenere si accumula nel fornello egli ne ricava dei presagi. Io sorrido della sua ingenuità, e intanto sono felice di essere tornato qui per aiutarlo a ristabilirsi.
Dormo nella stessa stanza che occupavo da ragazzo. Non è cambiato niente da allora. Dentro l'armadio ho ritrovato perfino la mia scatola dei birilli. Era allo stesso posto, e nessuno l'ha mai toccata durante questi anni. Nel rivedere i buffi cilindri di legno con la faccia quadrata e l'espressione arcigna sono stato assalito da una sensazione strana, come di nostalgia o di paura. Sarà colpa della nebbia, che non cessa mai di fluire.
Non c'ero mai stato d'inverno, qui. Questo posto lo avevo sempre veduto col sole delle lunghe estati, quando venivo a trascorrere le vacanze.
Ci sono stanze murate nella casa che era stata un convento, e mio zio quand'ero piccolo mi raccontava che suo padre vedeva i frati che salivano le scale di sera con ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti