Il mantello
Scegli la pagina:
...Giovanni "mormorò lei non trattenendosi più," sei qui finalmente, sei qui finalmente! Aspetta adesso che ti faccio il caffè. ".
Si affrettò in cucina. E Giovanni rimase coi due fratellini tanto più giovani di lui. Non si sarebbero neppure riconosciuti se si fossero incontrati per la strada, che cambiamento nello spazio di due anni!
Ora si guardavano a vicenda in silenzio, senza trovare le parole, ma ogni tanto sorridevano assieme, tutti e tre, quasi per un antico patto non dimenticato.
Ed ecco tornare la mamma, ecco il caffè fumante con una bella fetta di torta. Lui vuotò d'un fiato la tazza, masticò a torta con fatica." Perché? Non ti piace più? Una volta era la tua passione! "Avrebbe voluto domandargli la mamma, ma tacque per non importunarlo.
" Giovanni "gli propose invece," e non vuoi rivedere la tua camera? C'è un letto nuovo, sai? Ho fatto imbiancare i muri, una lampada nuova, vieni a vedere... ma il mantello, non te lo levi dunque?... Non senti che caldo? ".
Il soldato non le rispose ma si alzò dalla sedia dirigendosi verso la stanza vicina. I suoi gesti avevano una specie di pesante lentezza, come s'egli non avesse vent'anni. La ... [segue »]
dal libro "La boutique del mistero" di Dino Buzzati
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti