Intervista ad uno zingaro


Scegli la pagina:
...tale termine, assume il significato di "bambino che ruba per procurare profitto al proprio padrone" recuperando i soldi spesi per lui.
Un giorno quel termine si concretizzò ed il concetto divenne persona.
Un "argata" mi stava di fronte, timido e spaurito; parlava un suo italiano e non riuscivo a comprenderne tutte le parole.
Non fu facile intervistarlo, anche perché di interviste ne avevo fatte ben poche!
Da neo-giornalista mi si chiedeva di fare un lavoro analitico, che trattasse la notizia senza coinvolgimenti personali: per il "capo" sarebbero stato fuori luogo! Bè, forse io ero la meno indicata per quel lavoro ma era un ottimo modo per cominciare.
Io ero impacciata e lui lo sapeva; ci sedemmo.
Volli metterlo a suo agio puntando su una domanda che ritenevo fosse semplice ma subito colsi il segno; gli chiesi infatti come si fosse procurata la ferita che aveva nel braccio - era lunga, larga e mal cucita e la rosea carne era ricresciuta a bitorzoli. Gimmy mi guardò e disse: "Se vuoi te lo racconto"; ma le sue poche parole erano compensate dal segreto linguaggio delle sue mani che lasciavano intendere quanto era difficile spiegare ciò che stava per dire. Io lo incoraggiai e ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Commenti

    5
    postato da , il
    se volevi vedere i miei occhi luccicanti di lacrime
    ecco ora sonno qui per Te
    Un bacio
    Grazie!
    4
    postato da , il
    Desidero ringraziare pubblicamente Federica Senna, Kiaretta e Marnie N.
    per le parole grandi e profonde che hanno usato per il mio racconto.
    Mi emoziona leggerle e mi sembra giusto ringraziare per l'accortezza e la poesia che hanno usato per definire questo lavoro.
    Grazie di vero cuore.
    3
    postato da , il
    Emozionante.Rimango basita di fronte a quel che testimoniano queste parole, alla forza e al coraggio che Gimmy possiede, dopo aver vissuto sulla sua pelle il dolore assurdo di essere stato venduto dalla propria madre, e di rubare giorno per giorno, contro la sua volontà, per continuare a vivere senza che(loro)gli facciano del male..
    Un grazie speciale a Grazia Maria Scardaci che,con la sua intervista,pone chiunque legga questo testo faccia a faccia con la cruda realtà che ci circonda,toccando inevitabilmente le corde del nostro cuore di fronte alle stesse parole di un innocente,di Gimmy.
    2
    postato da , il
    Questo non è più il mio mondo...adesso il mio mondo sei tu!
    1
    postato da , il
    sono commossa quando leggo queste storie vere,che ho vissuto già sulla mia pelle,
    anni fa quando uno zingarello ha suonato alla mia porta e io
    l'ho fatto entrare nella mia vita

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.36 in 11 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti