Intervista ad uno zingaro


Scegli la pagina:
...con secchezza mai vista affermò che erano stati "loro", perché non gli piaceva rubare.
Urlava forte ma quel coltello gli serrava il fiato, ad ogni suo "No, non voglio. Non rubo più" le minacce si concretizzavano un pezzettino di più e... quel taglio glielo doveva ricordare!
Così un taglio dopo l'altro e diventata un'abitudine e per giustificare il mancato "bottino", con ognuno di "loro", si tagliava illudendoli che era già stato punito.
Immagino che non sia il sogno della vita di un bambino di dodici anni rubare, di qualsiasi nazionalità esso sia; rubare? Certo no! Non rientrava nei suoi schemi anche se non capivo chi gli avesse trasmesso quel desiderio di onestà dato che era cresciuto come un randagio: i suoi genitori lo avevano venduto qualche anno prima a degli zingari Rom e da quel giorno lui era vissuto con "loro" che gli avevano insegnato il rubare come un'arte.
"L'onestà sarà forse un'informazione genetica?" - mi chiedevo.
Comunque d'informazioni e di geni c'era poco da cercare in Gimmy: chi sa chi erano i suoi genitori; gente che vende i propri figli in un commercio di anime. Quanti altri bambini con lo stesso sguardo c'erano per il mondo, quanti avevano avuto la ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Commenti

    5
    postato da , il
    se volevi vedere i miei occhi luccicanti di lacrime
    ecco ora sonno qui per Te
    Un bacio
    Grazie!
    4
    postato da , il
    Desidero ringraziare pubblicamente Federica Senna, Kiaretta e Marnie N.
    per le parole grandi e profonde che hanno usato per il mio racconto.
    Mi emoziona leggerle e mi sembra giusto ringraziare per l'accortezza e la poesia che hanno usato per definire questo lavoro.
    Grazie di vero cuore.
    3
    postato da , il
    Emozionante.Rimango basita di fronte a quel che testimoniano queste parole, alla forza e al coraggio che Gimmy possiede, dopo aver vissuto sulla sua pelle il dolore assurdo di essere stato venduto dalla propria madre, e di rubare giorno per giorno, contro la sua volontà, per continuare a vivere senza che(loro)gli facciano del male..
    Un grazie speciale a Grazia Maria Scardaci che,con la sua intervista,pone chiunque legga questo testo faccia a faccia con la cruda realtà che ci circonda,toccando inevitabilmente le corde del nostro cuore di fronte alle stesse parole di un innocente,di Gimmy.
    2
    postato da , il
    Questo non è più il mio mondo...adesso il mio mondo sei tu!
    1
    postato da , il
    sono commossa quando leggo queste storie vere,che ho vissuto già sulla mia pelle,
    anni fa quando uno zingarello ha suonato alla mia porta e io
    l'ho fatto entrare nella mia vita

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:9.36 in 11 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti