Ricordi di Renzo Ferrari
Scegli la pagina:
...a Cologna, nelle gelide giornate di Dicembre; lasciavamo la macchina lontano perché era impossibile trovare parcheggi.
Alla sagra di Casale, ultima domenica di Aprile. Giorno di forte vento. Abbiamo fatto una lunga camminata per arrivare a una grande villa in campagna. C'era una mostra di qualcosa, ma non ricordo più. Noi eravamo gli unici visitatori e la villa sembrava abbandonata.
Durante gli anni 70 e 80 alla terza domenica di Ottobre, andavamo alle sagre di Urbana, Nichesola e Anson. Quelle domeniche erano sempre fredde, nebbiose o con il sole scialbo. Una volta siamo andati alla sagra di Urbana, poi al ritorno a Nichesola. La sagra dell'anitra si svolgeva sull'argine del fiume Adige. Abbiamo visto le più belle majorette (ben poppute); l'elicottero che faceva acrobazie; le giostre; le bancarelle con zucche, patate, castagne. Ma quello che mi attraeva di più era una vecchia, affacciata a una finestra là in alto, che guardava la folla multicolore della piccola piazza. La sua casa era senza intonaco e c'era un lungo tubo da stufa che percorreva obliquamente il muro e finiva con un camino cilindrico sormontato da un cono. Il muro lungo il tubo era sporco di fuliggine e il camino emetteva un fumo ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti