Scritto da: Sergio Bissoli

Ricordi di Renzo Ferrari


Scegli la pagina:
...vicino al cimitero. Giorno caldo di sole, finché una nuvola passeggera ha spruzzato di pioggia il paese. Tutti sono corsi al riparo della giostra. Io e Renzo eravamo circondati da ragazze che spingevano per restare sotto il tendone. Sentivo seni e sederini femminili premere tutto intorno.
Dopo molti anni siamo tornati ancora a Cagnano, ma la sagra era deserta e non c'era più nessuno.
Alla sagra di Asigliano, ultima domenica di Agosto. Abbiamo filmato Sereno nel suo bazar museo, siamo entrati nel vecchio molino abbandonato e abbiamo incontrato anche Teresa, la ragazza che avevo conosciuto nel 1988 circa. Anche questa sagra, come tutte le altre, si è molto impoverita. Negli annì 80 richiamava una grande folla, dopo il 2000 non c'era più nessuno.
Alla terza domenica di Ottobre degli annì 70 alla sagra di Anson avevamo visto l'annuale processione di ragazze biancovestite. Dopo 30 anni, nel 2006 decisi di ritornare per filmarla. La sagra era stata spostata alla seconda domenica di Ottobre. Con mia grande delusione la processione era formata interamente da vecchiette; ho filmato Renzo che cammina insieme a loro.
Nel 1976 ero deciso a trovare un lavoro; feci molte domande in municipio, come bidello, portinaio, messo comunale, becchino,... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Sergio Bissoli

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti